Spot EasyJet sulla Calabria, Ferro: è gravissimo, l’immagine non è veritiera

”Calabria terra di mafia”, inizia così la pubblicità comparsa sul sito della compagnia aerea EasyJet nella sezione delle destinazioni di viaggio dedicata alla Calabria. Il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro si scaglia contro la compagnia.

“Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’, è di una gravità senza precedenti. Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, ma anche molto di più”, ha affermato il deputato di Fratelli d’Italia in merito alla pubblicità della compagnia aerea.  “La Calabria oggi è una terra completamene libera dal covid, ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso”, ha infine aggiunto Ferro. L’accusa è quella di non essersi concentrati sulle esperienze di viaggio emozionanti che il territorio può offrire ma piuttosto su altre condizioni dettate dalle organizzazioni criminali presenti in Calabria come in altre zone d’Italia.

La descrizione della regione sotto questi termini potrebbe essere considerata offensiva e sarà la stessa compagnia a rispondere della pubblicità pubblicata. “ Il danno all’immagine  della Calabria da parte di easyJet è evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche.  Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie”, continua ancora Ferro, analizzando la questione. Il rischio è quello di far trasparire un’immagine della Calabria molto distante da quella che è in realtà, che risulta offensiva per gli abitanti del posto e per il Paese stesso. easyJet si troverà a rispondere dell’accaduto, spiegando il motivo di questa decisione. Ferro intanto prende le distanze e si ritiene indignato per l’assurdo gesto dell’azienda.

Gestione cookie