La Cupola alle Fragole è una ricetta semplice, buonissima e altamente scenografica! Perfetta per l’arrivo dell’estate e per stupire tutti!
Stando alla ricetta di Al.ta Cucina, questa torta, oltre che ad essere facilissima, è anche di una bontà unica.
Basteranno pochi passaggi per ottenere una torta davvero vistosa e che sarà difficile far credere che non sia stata comprata in pasticceria!
Nel video ti verrà illustrato il procedimento per preparare questa meraviglia passo per passo: un dessert elegante e fresco, che lascia agli occhi la sua parte e sorprende con un gusto unico!!
Tagliare 200g di fragole a rotelle disponendole in una terrina (da 22-24cm di diametro) ricoperta con della pellicola trasparente.
Tagliare 180g di fragole a pezzi, aggiungendo il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero, poi frullare. Tenere da parte per dopo.
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzare e far sciogliere in 30ml di latte tiepido.
In una terrina lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la purea di fragole e amalgamare per bene. Infine unire la panna montata e la gelatina mescolando delicatamente.
Versare metà della crema all’interno della terrina, inserire le fragole intere e ricoprire con la restante crema.
Chiudere con un disco di pan di spagna, coprire con la pellicola trasparente e porre in frigorifero 4 ore.
Rovesciare la cupola su un piatto da portata e servire!
(fonte: Al.ta cucina)
Ecco la nostra ricetta (DA DOSARE IN BASE ALLO SPESSORE DESIDERATO)
– uova: 6
– zucchero: 200 g
– farina 00: 150 g
– fecola di patate: 50 g
– sale: un pizzico
Dividete i tuorli d’uovo e versateli in una ciotola con lo zucchero ed un pizzico di sale. Raccogliete gli albumi in un’altra ciotola.
Sbattete tuorli e zucchero per almeno 15-20 minuti. Devono diventare di colore chiarissimo, quasi bianco.
Questa fase è molto importante perché l’impasto di questa ricetta è senza lievito. Dovrete sbattere a lungo i tuorli d’uovo così da rendere molto spumoso il composto. Per velocizzare la preparazione ed evitare di correre rischi potrete aggiungere una bustina di lievito per dolci.
Da questo punto in poi, non occorrerà più utilizzare lo sbattitore. Con una spatola e incorporate gli albumi montati a neve e poi la farina, procedendo un po’ alla volta. Badate di incorporare gli ingredienti senza “smontare” l’impasto, con delicati movimenti della spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Trasferite questo impasto molto cremoso in una tortiera imburrata e infarinata (22 cm – 24 cm di diametro, in base a quelli della terrina utilizzata). L’impasto andrà fatto colare nella teglia e non deve essere assolutamente livellato, ma dovrà aderire allo stampo in modo naturale senza smontarsi.
Cuocete a 170° per 35-40 minuti circa. A cottura ultimata, spegnete ma non aprite il forno per almeno 10 minuti.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…