Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 24 giugno 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana mercoledì 24 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di mercoledì 24 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Era mio padre

Andrà in onda alle ore 14.00 sul canale RaiMovie il film Era mio padre – Road to Perdition, gangster movie del 2002 diretto da Sam Mendes, basato sull’opera a fumetti di Max Allan Collins e ultima apparizione cinematografica del leggendario Paul Newman, che nel film interpreta il boss irlandese John Rooney. Nella Illinois del 1931, Michael “Mike” Sullivan, interpretato da Tom Hanks, è un marito e padre amorevole, che però lavora come sicario proprio per Rooney, che lo ha cresciuto come un figlio. Una sera Mike accompagna Connor Rooney, figlio di John, ad una riunione con Finn McGovern il quale, dopo la dipartita del fratello, era sospettato di aver rubato denaro a Rooney. Benché la riunione dovesse essere pacifica, gli animi si scaldano e Connor uccide Finn. Purtroppo, però, all’insaputa di Mike e Connor, Michael Jr., era entrato di nascosto nell’auto del padre, assistendo all’esecuzione di Finn.

L’autore Max Allan Collins, dal cui fumetto è tratto il film aveva dichiarato: “Avevo immaginato il racconto come una storia di John Woo, ma ne hanno fatto Il padrino e va bene lo stesso!”. La storia prende spunto da eventi realmente accaduti riguardanti il boss criminale John Looney. Quando Max Allan Collins realizzò il fumetto, il suo agente ne individuò il potenziale come soggetto cinematografico e lo sottopose all’attenzione di Dean Zanuck, figlio del produttore Richard D. Zanuck. Quest’ultimo lo inviò a Steven Spielberg nella speranza che potesse essere interessato. Spielberg non poté però assumerne la regia perché già impegnato, ma si mostrò entusiasta e volle che il film venisse realizzato attraverso la sua casa di produzione, la DreamWorks.

Leggi anche -> Bios | il film post apocalittico con Tom Hanks ha una nuova data di uscita

Oggi pomeriggio in tv | Mani di Fata

Andrà in onda alle ore 19.30 il film Mani di Fata, commedia diretta da Steno nel 1983, con Eleonora Giorgi e Renato Pozzetto. I due, nel film, sono Andrea e Franca. Lei stilista di moda, lui ingegnere. Dopo un licenziamento improvviso, l’uomo, non riuscendo a trovare un altro impiego attinente alla sua precedente esperienza, si ritrova a svolgere le faccende domestiche. La moglie Franca, al contrario, è una donna in carriera e sembra essere lei a portare i pantaloni tra i due. Andrea riesce a trovare lavoro come maggiordomo presso la residenza di una ricca signora, la contessa Irene, il cui curatore di immagine è un architetto gay che comincia a manipolare Andrea a suo piacimento, ritenendolo un omosessuale latente. Durante una festa organizzata dalla contessa, Andrea ha modo di conoscere un ammiraglio a cui sottopone il progetto di una casa galleggiante da lui elaborato e spiega di essere inutilmente in attesa di approvazione del benestare da parte del ministero della marina. L’ammiraglio, dopo una iniziale irritazione, deciderà di aiutarlo.

Oggi pomeriggio in tv | La tentazione del signor Smith

Andrò in onda alle ore 16.39 sul canale Rete4 il film La tentazione del signor Smith, uno dei primi lungometraggi diretti dal grande Blake Edwards, ancora nelle prime fasi della sua carriera nel 1959. Una ragazza si innamora di un fascinoso ex attore di Broadway, ma lui capisce immediatamente che si tratta di una infatuazione passeggera e le consiglia di sposare un semplice giovane di campagna. Consigliato soprattutto agli appassionati di Edwards, che in questo film potranno riconoscere alcuni dei tratti caratteristici del regista, che saranno poi approfonditi nel corso della sua folgorante carriera.

Gestione cookie