Dopo l’intervento chirurgico nel policlinico senese, prosegue il lento recupero di Alex Zanardi. Questa settimana appena iniziata sarà determinante per capire come e se l’atleta potrà riprendersi dai gravi traumi causati dall’incidente.
Un quadro clinico stabile ma grave. Questa è la situazione di Alex Zanardi, dopo l’incidente in handbike, accaduto il 19 giugno scorso nei pressi di Pienza. Si attendono notizie dopo che per la terza notte consecutiva il decorso clinico risulta inalterato. I medici, riuniti in equipe multidisciplinare, si confronteranno per decidere se sarà possibile sospendere la sedazione già nei prossimi giorni. La settimana potrebbe essere cruciale per capire quale potrà essere la ripresa dopo l’intervento chirurgico affrontato da Zanardi al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Innanzitutto, per sperare in un miglioramento, le condizioni cliniche dovranno rimanere stabili nei prossimi giorni e l’augurio è quello di non dover affrontare nuove ricadute.
“Non ci sono particolari variazioni cliniche: le condizioni di Alex Zanardi continuano ad essere le medesime da un punto di vista cardiorespiratorio – ha sottolineato, ieri pomeriggio, ai giornalisti il professor Sabino Scolletta, proseguendo – è sempre ventilato meccanicamente e restano stabili anche i parametri metabolici che danno un quadro clinico generale buono; c’è da confermare la gravità del quadro neurologico che andrà valutato la prossima settimana quando le condizioni cliniche ce lo permetteranno” , ha concluso il direttore del Dipartimento Emergenza dell’ospedale di Siena. Per il momento infatti la prognosi rimanere riservata e il prossimo aggiornamento medico è previsto per le ore 12.