Lunedì 22 giugno alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film drammatico e commedia La prima cosa bella.
Il 22 giugno alle ore 21.10 su CINE 34 il film La prima cosa bella diretto da da Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Dario Ballantini, Marco Messeri, Aurora Frasca, Giacomo Bibbiani, Giulia Burgalassi, Francesco Rapalino, Isabella Cecchi, Fabrizia Sacchi, Sergio Albelli, Paolo Ruffini, Emanuele Barresi, Fabrizio Brandi, Michele Crestacci, Bobo Rondelli, Paolo Giommarelli e Giorgio Algranti.
La prima cosa bella | la trama del film
Nel 1971 la bellissima Anna Nigiotti viene proclamata Miss allo stabilimento balneare più famoso di Livorno, attirando l’attenzione di molti uomini e scatenando la gelosia del marito Mario oltre al senso di vergogna e imbarazzo del primogenito Mario.
Oggi, invece Anna è una donna che nonostante i gravi problemi di salute, quale un tumore alla stadio terminale, non ha mai perso il sorriso e la voglia di vivere. I suoi figli ormai cresciuti sono lontani da lei. Bruno è un professore di italiano con diversi problemi a legarsi alle persone. Mentre Valeria, la più piccola, sposata e con un figlio cerca sempre di fare da collante tra l’esuberante mamma e il passivo fratello anaffettivo.
Anna consapevole che ormai sta per morire, chiede ai figli di ripercorrere alcuni momenti del passato che hanno vissuto loro tre tutti insieme. Dalla separazione dal padre, alle cattive compagnie, alle risate, ai pianti, alle fughe in piena notte e a tutti i sacrifici che una madre single ha dovuto affrontare per non far mancare mai da mangiare e vestire ai suoi figli.
Leggi anche: Stasera in tv | 5 giugno | Notti magiche, i mondiali di calcio e un omicidio
La prima cosa bella | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 22 giugno 2020
La prima cosa bella | alcune curiosità sul film
Il titolo della pellicola è ispirato all’omonima canzone di Mogol e Nicola Di Bari. Per il film è stata chiamata la cantante Malika Ayane per realizzarne una cover molto apprezzata dal pubblico ancora oggi. Il film ha avuto ben diciotto candidature ai David di Donatello.
Perché vederlo: Un bellissimo racconto tra passato e presente, in una Italia che non c’è più da molto tempo. Una donna che nonostante i sacrifici, gli errori e gli amori sbagliati è riuscita a far crescere i suoi figli, fino all’ultimo giorno.