Il prossimo 3 luglio debutterà in streaming sulla piattaforma Disney+ il musical Hamilton, che ha letteralmente conquistato Broadway, battendo ogni record. Protagonista è Lin-Manuel Miranda, nei panni del padre fondatore Alexander Hamilton.
Hamilton, musical con musiche, testi e libretto di Lin-Manuel Miranda, ispirato alla vita di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, è uno dei nove musical su 83 ad aver vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia. Debutterà sulla piattaforma streaming Disney+ con una registrazione dal vivo.
Hamilton | il musical in arrivo su Disney+
Anche se in Italia non è ancora conosciutissimo, Hamilton, dopo il suo debutto a Off-Broadway nel 2015 e il passaggio a Broadway nell’anno successivo, non ha mai smesso di battere record su record. Una performance è stata registrata nel 2016 in forma di film e sarà diffusa sulla piattaforma di streaming Disney+ a partire dal prossimo 3 luglio. Nelle scorse ore è stato pubblicato anche un trailer che anticipa lo spettacolo a cui potremo assistere direttamente dal divano casa.
Leggi anche -> John Boyega ha manifestato contro la brutale uccisione di George Floyd
Un nuovo trailer
Nel 2017 fu addirittura messo in produzione un adattamento cinematografico di Hamilton, del quale però si sono perse le tracce. Lin-Manuel Miranda, dopo la parte in Mary Poppins Returns, lavorerà anche alla colonna sonora del live-action de La Sirenetta di prossima uscita.
La sua attualità
Il successo del musical lo si deve soprattutto ad una colonna sonora in grado di mescolare con efficacia il rap, l’hip hop, l’r’n’b e i canti popolari. Inoltre, molti ruoli principali, compresi quelli dei padri fondatori degli Stati Uniti, sono stati affidati ad attori di colore, riscrivendo così la storia e rendendo l’opera ancora più attuale e in grado di affrontare i problemi del presente. Alla luce dei fatti legati al movimento Black Lives Matter, il musical rimette gli immigrati al centro del racconto, anche fittizio, che viene fatto della storia degli Stati Uniti.