Il corpo della Guardia di Finanza festeggia i 246 anni dalla nascita diffondendo i numeri sull’anno passato e sull’emergenza coronavirus.
I numeri sono impressionanti: 9.020 evasori totali scoperti nel 2019, che hanno perso beni per un miliardo di euro sequestrati durante le varie operazioni realizzate durante l’anno. Non solo: anche sul coronavirus la reportistica è dettagliata; sono state 26,3 milioni le mascherine sequestrate. “A seguito dell’emergenza – dice il comando generale della Guardia di Finanza – il Corpo ha rivolto la propria azione contro gli illeciti economico finanziari che in questo particolare momento che sta vivendo il Paese destano maggiore preoccupazione: usura, riciclaggio, truffe e frodi in danno alla popolazione, pratiche commerciali scorrette e pericolose, manovre distorsive sui prezzi, percezioni di risorse pubbliche, reati contro la pubblica amministrazione”. I dettagli emergono in occasione del 246esimo anniversario dalla nascita del corpo.
Leggi anche –> Sequestrati dalla Guardia di Finanza 1,1 mln articoli elettrici non sicuri
Leggi anche –> Maxi operazione Guardia di Finanza: sequestrato 1 mln di mascherine non sicure
Leggi anche –> Pranzo al ristorante, a Napoli interviene la Guardia di Finanza per assembramento
La reportistica parla di 6.841 i reati fiscali scoperti, 14.540 i responsabili denunciati, di cui 389 arrestati. Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di oltre 1 miliardo di euro. Sono 1.627 i casi di evasione fiscale internazionale rilevati, riconducibili principalmente a stabili organizzazioni occulte, estero-vestizioni della residenza fiscale e illecita detenzione di capitali all’estero. Sono invece 9.020 gli evasori totali individuati. Sequestrati, inoltre, 11 milioni di chilogrammi di prodotti energetici e 201.699 chili di sigarette di contrabbando. Nel settore del gioco illegale, sono state riscontrate oltre 1.883 violazioni e concluse 157 indagini di polizia giudiziaria: numeri che impressionano e stupiscono. E ancora: sono 709 i furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dalla Guardia di Finanza sempre nel 2019 nell’ambito dei 22.151 interventi per la tutela della spesa pubblica. Sono invece 3.844 i soggetti denunciati per le frodi alla spesa previdenziale e sanitaria, 35 dei quali arrestati. finanzieri hanno poi scoperto oltre 47 milioni percepiti illecitamente nel settore delle politiche agricole e segnalato alla magistratura contabile oltre 5.200 soggetti per danni erariali con sequestri di beni per 66 milioni. Quanto al contrato alla criminalità organizzata, da gennaio a maggio sono stati svolti accertamenti patrimoniali nei confronti di 2.672 soggetti che hanno portato a chiedere all’autorità giudiziaria sequestri per 586 milioni di euro. I sequestri e le confische in applicazione della normativa antimafia hanno raggiunto rispettivamente 181 e 409 milioni.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…