Ecco l’aggiornamento reso noto alle ore 18 di oggi domenica 21 giugno, la Protezione Civile ha comunicato i dati dell’emergenza Coronavirus relativi alle ultime 24 ore.
Coronavirus: 20.972 i malati, 240 in meno di ieri
Sono 20.972 le persone attualmente positive al Coronavirus nel nostro Paese. Il dato relativo alle persone che sono ricoverate in ospedale – con lievi sintomi o in terapia intensiva – e quelle in isolamento domiciliare è sceso di 240 unità nelle ultime 24 ore. Si tratta di uno dei decrementi più bassi negli ultimi giorni, e che allontana ancora il giorno in cui si scenderà sotto i 20.000 attuali positivi.
34.634 i decessi, 24 più di ieri
Sono 34.634 le persone che hanno perso la vita con il Coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia. Nelle ultime 24 ore, rispetto al bollettino reso noto ieri dalla Protezione Civile, c’è stata un’ascesa di appena 24 unità nel numero delle persone decedute. Di contro, rispetto al dato sugli attuali positivi, quello odierno è uno dei dati migliori da quando l’epidemia di Covid è arrivata in Italia.
182.893 i guariti, 440 più di ieri
Le persone che invece sono riuscite a guarire dal Coronavirus nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia sono diventate 182.893. Nelle ultime 24 ore il dato relativo agli italiani che sono riusciti a sconfiggere il Covid è cresciuto di 440 unità. Così com’è accaduto per gli attuali positivi c’è stato un drop nel miglioramento, e in un certo senso il problema potrebbe essere individuato nel numero dei tamponi eseguiti.
238.159 contagiati totali, 331 più di ieri
Ne consegue che il numero totale di persone che hanno contratto il Coronavirus nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia si attesta oggi a quota 238.499. Nelle ultime 24 ore, il dato che comprende gli attuali positivi, i guariti e i deceduti è cresciuto di 224 unità. Si tratta ancora una volta di una crescita molto piccola, anche se con dati decisamente più contenuti come nel caso della diminuzione dei positivi e dell’aumento dei guariti.
Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono stati eseguiti 40.545 tamponi. Si torna a scendere rispetto alla crescita molto incoraggiante dei giorni scorsi, ma si potrebbe parlare di un calo fisiologico visto che anche nelle domeniche precedenti sono stati processati meno test rispetto agli altri giorni della settimana. Ne consegue che, dall’inizio dell’epidemia, sono stati eseguiti 4.984.370 tamponi.
La situazione degli ospedali italiani
Continua a migliorare in maniera costante la situazione degli ospedali italiani che si stanno occupando della cura delle persone affette da Coronavirus. Il numero dei ricoverati con sintomi da Covid-19 scende a quota 2.314, ovvero 160 in meno rispetto all’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile. Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva scende a quota 148, ovvero 4 in meno rispetto a 24 ore fa.