Accoltellamento Reading, polizia Gb: è stato un atto terroristico

A Reading, a ovest di Londra, ha avuto luogo un accoltellamento che ha portato alla morte di tre persone. A questi si aggiungono altri tre feriti. Ora arriva la conferma della polizia: è stato un “atto di natura terroristica”. Al momento è stato arrestato un uomo di 25 anni.

polizia inglese
(Foto di Matthew Horwood, da Getty Images)

L’attacco è avvenuto ieri sera alle 19 locali. A Reading, a ovest di Londra, tre persone sono state uccise a coltellate. Altre tre sono rimaste ferite. Più precisamente, l’attacco ha avuto luogo nel Forbury Gardens. Ora l’antiterrorismo britannico conferma i sospetti: si è trattato di terrorismo. La conferma arriva dopo vari cambi di ipotesi da parte della polizia: ieri sera aveva affermato si potesse trattare di atto terroristico, questa mattina ha parlato di omicidio plurimo. Ora si torna all’ipotesi precedente, che viene confermata. Lo annunciano le forze antiterrorismo. Questa mattina, all’alba, ha avuto luogo un blitz all’interno dell’appartamento dell’uomo al centro dell’aggressione: un 25enne di origini libiche.

LEGGI ANCHE -> Bufera procure, il pm Albamonte ha deciso di querelare Luca Palamara

polizia
(Foto di Jack Taylor, da Getty Images)

L’uomo aveva chiesto asilo politico nel Regno Unito e, stando a quanto riportato dal Guardian, lo aveva ottenuto. Tuttavia, un’aggressione ai danni di un collega di lavoro e il possesso di un’arma (un coltello, di nuovo) lo avevano condotto in prigione. Nell’ottobre scorso è stato regolarmente scarcerato. Dopo numerosi problemi con la legge, il 25enne sarebbe stato candidato al rimpatrio nel Paese d’origine. Una deportazione che, tuttavia, non ha avuto luogo a causa delle condizioni estremamente precarie della Libia, Paese presente nella lista delle nazioni che violano gravemente i diritti umani.

LEGGI ANCHE -> Gaia e Camilla, installata prima barriera anti-scavalco a Corso Francia

Nel frattempo si delineano i dettagli dell’attacco avvenuto a Reading, a 60 km da Londra. Sembrerebbe che l’attentato abbia avuto luogo al termine di una manifestazione legata al Black Lives Matter. Il 25enne avrebbe a quel punto aggredito con un coltello un gruppo di uomini di mezza età sdraiati sull’erba. Gli uomini sono stati colpiti più volte al collo e al petto. Dopo aver causato numerosi feriti, l’uomo è stato fermato da un poliziotto disarmato che sarebbe stato in grado di placcarlo e bloccarlo. Poi i soccorsi della polizia. I tre feriti, trasportati in elicottero in ospedale, si troverebbero ora in gravi condizioni. Ora si attendono le indagini antiterrorismo, che saranno in grado di chiarire il movente e il tipo di azione terroristica attuata dall’uomo. Più nello specifico, si punta a comprendere se si trattasse di un “lupo solitario”.

Gestione cookie