Ian Holm | L’ultimo saluto della sua famiglia artistica

Spentosi venerdì 19 giugno all’età di 88 anni, Ian Holm ha lasciato un segno in molti dei suoi colleghi e amici. Eccone una piccola dimostrazione, con una selezione di post sui social a esprimere l’ultimo saluto.

Sono in tanti in queste ore a mostrare il loro dolore per la perdita e l’affetto che li legava a Ian Holm, interprete tra i più bravi e memorabili del cinema e del teatro, morto all’età di 88 anni a causa della malattia che da anni lo perseguitava.

Ian Holm nel ricordo di Orlando Bloom e di Elijah Wood

Dopo il tributo di colui che lo ha guidato e diretto all’interno di quell’universo magico che è Il signore degli anelli, Peter Jackson (regista della saga), ecco quindi le parole di Orlando Bloom, in arte l’elfo Legolas: Abbiamo perso una leggenda. Interpretava uno dei personaggi più piccoli nel Signore degli Anelli, ma è sempre stato un gigante per me.

Elijah Wood sul suo profilo Twitter sottolinea quanto sia “triste udire che il singolare, brillante e vibrante Sir Ian Holm ci ha lasciato”. E gli dedica il suo più sincero e sentito addio, chiamandolo affettuosamente “zio”.

Ian Holm nel ricordo di Dominic Monaghan e di Katie Jackson

Verso i Porti Grigi si dirige il caro Ian – scrive Dominic Monaghan, che nella saga è l’hobbit Merry – “Peter Jackson ha detto che è stato il migliore attore con cui ha mai lavorato. Ho studiato ciò che faceva ogni volta che ho potuto. Sul set e fuori dal set, era un mago. Così dolce, così scintillante. Così bravo, in tutto. Namárië zio Bilbo.

Leggi anche: Weta Animated | il regista del Signore degli Anelli fonda uno studio d’animazione

Leggi anche: Il Signore degli Anelli | 5 curiosità da sapere sul mondo degli elfi della saga

Anche Katie Jackson, figlia di Peter, che ha avuto solo un piccolo ruolo nella trilogia ha speso qualche parola per Holm, segno che l’attore ha davvero conqusitato tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo: “Ho pensato a un finale per il mio libro: ‘E visse felice e contento, fino alla fine dei suoi giorni.’ Riposa in pace, Ian”.

Gestione cookie