In Europa “l’Italia rischia di pagare cara la scarsa credibilità di questa maggioranza e di questo governo”. Lo ha affermato Silvio Berlusconi, intervistato dal direttore di Rainews 24 Antonio Di Bella
“Il recovery fund è assolutamente essenziale perché l’Italia possa riprendersi dalla crisi. Ma la scarsa credibilità del governo rischiamo di pagarla”. Silvio Berlusconi – in un’intervista a Rai News 24 – esprime la propria preoccupazione sulla strategia adottata dall’Italia sul tavolo delle trattative europee. Riconosce, però, l’importanza del Recovery fund. “La proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia – ha detto Berlusconi – E’ essenziale che non venga modificata. La nostra posizione non si difende con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo in grado neppure di reggere”.
“La nostra posizione – ha osservato – si difende costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenze di interesse, come hanno sempre fatto in passato i miei governi. Il problema è che il governo Conte delle quattro sinistre in Europa non ha credibilità, è considerato debole senza autorevolezza. Continuo a spiegare a miei interlocutori che oggi l’Italia ha assolutamente bisogno dell’aiuto dell’Europa. Allo stesso tempo anche l’Europa senza Italia o con l’Italia in default non avrebbe alcun futuro. Salvare l’Italia oggi significa salvare l’Europa, quindi sta all’Europa uscire tutti insieme dalla crisi o non ne uscirà davvero nessuno”.
Parlando di politica interna, invece, Berlusconi ammette divergenze con gli alleati Salvini e Meloni. “Le posizioni sono divaricate, sul Mes non è un mistero che la nostra visione sia diversa da quella dei nostri alleati. Mi sembra del resto che queste spaccature si ritrovino, amplificate, nella maggioranza di governo in tutte le occasioni e condizionino quindi pesantemente la vita pubblica italiana. E questo è assai grave perché noi abbiamo sempre saputo fare sintesi in una coalizione di centrodestra nella quale non siamo certamente tutti uguali. La maggioranza di governo invece barcolla, incapace di mantenere una linea di condotta coerente e questa debolezza in Europa la avvertono e ce la faranno pagare”.
Leggi anche –> Alex Zanardi, l’ansia cresce: danno celebrale gravissimo
Leggi anche –> Ragazza di 20 anni violentata da quattro uomini a Genova: oggi gli arresti
Chi sarà il leader del centrodestra? L’eventuale candidatura di Luca Zaia o Giorgia Meloni rientra nei programmi? Berlusconi spiega che la concorrenza leale nella coalizione è sacrosanta. “Quando andremo a votare e vinceremo indicheremo alla guida del governo il leader della forza politica che avrà ottenuto più voti. Oggi questa forza politica è certamente la Lega, non entro nelle loro dinamiche interne, tra alleati si usa così. Siamo consapevoli di essere la concorrenza leale all’interno del centrodestra. E’ un qualcosa che ci fa soltanto bene, perché consente una crescita di tutta la coalizione. Se da qui al giorno del voto le cose dovessero cambiare, cambieremmo di conseguenza le nostre valutazioni”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…