Zanardi, il primo bollettino: “È intubato e stabile, quadro neurologico grave”

Alex Zanardi ha evidenziato parametri emodinamici e metabolici stabili. L’ex pilota, vittima di un incidente in handbike ieri pomeriggio, continua a respirare con il supporto artificiale.

zanardi primo bollettino

C’era molta attesa per le 10 di questa mattina, l’ora in cui sarebbe stato reso noto il primo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi. L’ex pilota, divenuto atleta paraolimpico di grande spessore dopo il terribile incidente del 2001 che lo ha costretto all’amputazione di entrambi gli arti inferiori, sta attualmente lottando tra la vita e la morte. Un altro bruttissimo incidente, un impatto tra un camion e la sua handbike, che stava guidando in una corsa organizzata dopo la fine dell’emergenza Covid..

Il primo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi è stato reso noto qualche minuto fa. Parla di un quadro clinico pressochè stazionario dopo l’intervento al quale il bolognese è stato sottoposto nel tardo pomeriggio di ieri, pochi minuti dopo il trasporto d’urgenza al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico“.

Il luogo dell’impatto tra il camion e la handbike di Zanardi – meteoweek.com

Dunque sono confermate le notizie che erano arrivate alle prime luci dell’alba, subito dopo il risveglio e la prima visita effettuata dai medici del Policlinico di Siena. Alex Zanardi aveva trascorso la notte senza complicazioni, in condizioni stabili, con la presenza fissa e l’intatto affetto della moglie Daniela e del figlio Niccolò. Ora si potrà proseguire con gli altri interventi, che si riveleranno necessari per provare a far vincere questa ennesima battaglia all’atleta paraolimpico bolognese, un vero e proprio simbolo per migliaia di persone.

Leggi anche -> Zanardi, la moglie: “Non ti lascio solo”. Le condizioni sono stabili

Leggi anche -> Zanardi, il ct della Nazionale: “Il casco è volato, Alex si è girato più volte”

Intanto è stato iscritto al registro degli indagati il conducente del camion contro il quale si è schiantato ieri Alex Zanardi. C’è da dire che, se le descrizioni fin qui pervenute sono esatte, il camionista si è visto arrivare la handbike condotta dal bolognese nella sua corsia, cercando di schivarlo senza però riuscirci. Si tratta di un “atto dovuto”, come ha spiegato il procuratore capo Salvatore Vitiello. Intanto il conducente del camion ha effettuato tutti i test alcolemici e tossicologici, risultando negativo a entrambi.

Gestione cookie