Il chirurgo di Alex Zanardi ha parlato della situazione, raccontando il danno celebrale subito: le condizioni dell’atleta restano gravissime.
Voleva solo pedalare Alex, lui che dalla vita aveva avuto così tanto e così poco: il dover rinunciare a tutto, ma anche la possibilità di scriversi un nuovo destino. Voleva solo quello e alla fine proprio pedalando si è scritto uno dei capitoli più cupi della sua storia. Erano passate da poco le 17 quando, su un tratto di leggera discesa, a una velocità tra i 45 e i 50 chilometri all’ora, il fuoriclasse paralimpico (che partecipava a una staffetta di beneficenza da lui stesso promossa) ha spinto al limite la sua handbike all’entrata di una curva, perdendo il controllo del mezzo che si è capovolto due volte e l’ha proiettato contro un grosso furgone che veniva in senso opposto. “Il casco è saltato — ha spiegato Mario Valentini, commissario tecnico della Nazionale di paraciclismo che seguiva Zanardi in furgone — e Alex ha agganciato il predellino del furgone battendo la testa: purtroppo ha commesso un’imprudenza”. Il conducente del camion — risultato negativo all’alcol test — è stato iscritto al registro degli indagati. Operato d’urgenza le sue condizioni sono stabili ma allo stesso tempo gravissime. Il danno neurologico è molto importante: a riferirlo il chirurgo che si sta occupando di lui.
Leggi anche –> Chi è il figlio di Alex Zanardi? Niccolò è sempre accanto a lui
Leggi anche –> Incidente Zanardi, indagato il camionista
Leggi anche –> Zanardi, il primo bollettino: “È intubato e stabile, quadro neurologico grave”
“C’è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale. Potrebbe instabilizzarsi da un momento all’altro, quindi potrebbero esserci dei peggioramenti, ma al momento, la stabilità esclude questa possibilità”. Lo ha detto Sabino Scolletta, responsabile della Rianimazione dell’ospedale di Siena. Intanto i carabinieri della compagnia di Montepulciano stanno sentendo gli organizzatori della manifestazione “Obiettivo tricolore”, l’iniziativa di avviamento allo sport per atleti disabili promossa tra gli altri dallo stesso ex pilota di Formula 1. Le indagini procedono su diversi binari e si stanno concentrando anche sull’autista del mezzo che ha travolto Zanardi. I carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente e compiendo verifiche sulle misure di sicurezza adottate per lo svolgimento della manifestazione in handbike sulla strada. L’inchiesta condotta dalla sostituto procuratore della Repubblica di Siena Serena Menicucci punta a chiarire sia le cause dell’incidente sia anche le modalità logistiche dell’evento organizzato da Obiettivo 3 della quale Zanardi è fondatore.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…