Elezioni Usa, si ritira il vice di Biden: “Venga scelta una afroamericana”

Amy Klobuchar si defila dal suo ruolo all’interno dello staff del candidato democratico. Al suo posto, ad affiancare Biden alle elezioni potrebbero esserci la senatrice Harris o i sindaci di Washington e Atlanta.

amy Klobuchar vice biden elezioni usa

Salta un pezzo importante nel team composto da Joe Biden, in vista delle prossime elezioni per scegliere il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il candidato democratico, che sarà con ogni probabilità l’antagonista del capo di Stato uscente Donald Trump, ha perso la persona principale indiziata al ruolo di suo vice. Si tratta di Amy Klobuchar, che attualmente occupa un ruolo di spicco in Senato. L’esponente democratica ha fatto sapere a Biden di volersi defilare dalla sua posizione di papabile vice, in caso di elezione del suo rappresentante, nel corso di un ticket con lo stesso candidato.

La decisione presa da Amy Klobuchar, nel bel mezzo della ripresa della campagna elettorale, ha chiaramente sorpreso Joe Biden. Ma alla base di questa scelta c’è stata una motivazione a dir poco nobile. La Klobuchar, infatti, ha proposto al candidato democratico per approdare alla Casa Bianca la scelta di una donna afroamericana per affiancarlo in campagna elettorale e nel caso di cavalcata da presidente. “È un momento di grande rilevanza storica, questo è il momento giusto per dare spazio a una donna di colore”, avrebbe rivelato l’ormai ex vice durante la conversazione con Biden.

Joe Biden si ritrova senza un vice – meteoweek.com

Amy Klobuchar ha sempre espresso idee particolarmente accese nella lotta contro il razzismo. Già nei primi giorni dopo l’esplosione del caso Floyd, con l’uccisione del ragazzo afroamericano a opera di un agente di polizia di Minneapolis, si era esposta in maniera forte in difesa dei diritti dei neri. Ora la sua scelta di defilarsi dal team che accompagnerà Joe Biden alle elezioni di fine 2020, anche in questo caso con una matrice di stampo anti-razzista. E dopo l’annuncio dato dalla Klobuchar, negli Stati Uniti falcidiati dal Coronavirus è già partita la corsa al nome della sua sostituta.

Leggi anche -> Trump ammette: “Possibili contagi al mio ultimo comizio a Tulsa”

Leggi anche -> UK, gaffe del ministro degli Esteri: Black Lives Matter come il Trono di Spade

La corsa alla sostituzione della senatrice del Minnesota, classe 1960, trova per il momento tre candidate molto credibile. La principale opzione per il ruolo di vice di Joe Biden nella corsa alle elezioni americane è rappresentata da Kamala Harris, collega della Klobuchar in Senato. Un altro nome caldo sembra essere quello di Stacey Abrams, candidata perdente alle ultime elezioni per il ruolo di governatore in Georgia. Sullo sfondo altri due figure come quelle di Muriel Bowser e Keisha Lance Bottoms, rispettivamente sindaci di Washington e Atlanta. Quest’ultima è direttamente coinvolta in un altro caso caldo, quello dell’uccisione di Rayshard Brooks.

Gestione cookie