Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 20 giugno 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 20 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 20 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | 8 e mezzo

Andrà in onda alle ore 15 sul canale RaiMovie il film 8 e mezzo, capolavoro del 1963 co-sceneggiato e diretto da Federico Fellini. Dopo aver girato Le tentazioni del dottor Antonio, episodio del film corale Boccaccio ’70, per la testa del regista comincia a girare l’idea di un nuovo film, ma non un’idea precisa, piuttosto un accumulo di stimoli e suggestioni vaghe che tentano di mescolarsi tra di loro. Quando parla del progetto all’amico Ennio Flaiano questi sembra più scettico che convinto: come si può filmare il pensiero di un uomo, la sua immaginazione, i suoi sogni? Ma quando tutto è pronto per realizzare il film, sorge un problema: il film nella sua testa non c’è più, l’idea che aveva in testa è sparita. Da qui allora Fellini pensò che il film avrebbe parlato proprio di questo: di un regista che vuole fare un film ma non ricorda più quale. Così il protagonista, Guido Anselmi, interpretato da Marcello Mastroianni, diventa la proiezione di Fellini stesso nel film che lo consegnerà alla storia e che gli farà vincere il terzo premio Oscar della sua carriera.

Leggi anche -> 100 anni di Fellini | il suo cinema sopravvive alla nostalgica idealizzazione

Oggi pomeriggio in tv | Il Conte Max

Andrà in onda alle ore 19.05 sul canale Cine34 il film Il Conte Max, film del 1957 diretto da Giorgio Bianchi, con Vittorio De Sica e Alberto Sordi, di cui si festeggiano in questi giorni i cento anni dalla nascita. Il film è il remake de Il signor Max di Mario Camerini (1937), nel quale Vittorio De Sica interpretava lo stesso ruolo che Sordi ricopre in questo film. Nel 1991 Christian De Sica (figlio di Vittorio) dirigerà un secondo rifacimento del film, interpretandovi il ruolo del protagonista. Alberto Boccetti, edicolante romano di Via Veneto che rincorre le emozionanti avventure dei nobili tra alberghi, viaggi e partite a bridge, è sicuramente uno dei personaggi più indovinati di Alberto Sordi, che nel corso degli anni ’50 ha lavorato più volte con Vittorio De Sica, dimostrando sia la propria versatilità di attore, sia la propria carica iconoclasta da comico dissacrante e caustico.

Oggi pomeriggio in tv | Pericolosamente insieme

Andrà in onda alle ore 14.05 sul canale Iris il film Pericolosamente insieme, cult del 1986 diretto da Ivan Reitman, che mescola sapientemente la commedia sentimentale con il poliziesco. Pericolosamente insieme è caratterizzato dall’esistenza di vari finali, concepiti per la proiezione nelle sale cinematografiche prima e per la trasmissione in televisione poi. Dopo alcune critiche assai negative, il regista Ivan Reitman pensò di cambiare finale, facendo infatti diventare il personaggio di Chelsea Deardon da innocente a colpevole. Il coinvolgimento della ragazza, interpretata da Daryl Hannah, nella vicenda cambia di versione in versione e scaturì dalle intenzioni di Reitman, che voleva migliorare l’opera.

Gestione cookie