In concomitanza dell’avvio dei lavori del Consiglio Ue di oggi, Michel e Von der Leyen hanno anticipato i punti che verranno toccati in questo Summit eccezionale. Con la data di oggi, del resto, si fissa una “tappa cruciale per l’uscita dalla crisi”.
Si tiene nella giornata di oggi la riunione in videoconferenza tra i capi di Stato e di governo europei. Un incontro telematico, questo, che serve ai vertici di confrontarsi sul Recovery Fund, sulla crisi e il prossimo bilancio europeo.
“Abbiamo una responsabilità collettiva di arrivare a un risultato. Oggi i leader del Consiglio europeo discuteranno il bilancio a lungo termine dell’Ue e il piano per la ripresa per la lotta al Covid-19. Ora è il momento di impegnarsi”. Queste dunque le parole lasciate dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, attraverso il suo account ufficiale su Twitter.
LEGGI ANCHE: I sondaggi premiano ancora Fratelli d’Italia: scendono Lega e Pd
E ad unirsi al coro di Michel, si leggono anche le parole di Ursula Von del Reyen, la presidente della Commissione Ue. “Oggi attraversiamo una tappa cruciale verso l’uscita dalla crisi. Sono felice di presentare il Next Generation Eu al Consiglio europeo. Il nostro pacchetto aiuterà l’Europa per una ripresa resiliente, sostenibile e digitale. Ora dobbiamo unire i nostri sforzi, non è consentito alcun ritardo”.
LEGGI ANCHE: UK, gaffe del ministro degli Esteri: Black Lives Matter come il Trono di Spade
“La proposta della Commissione Ue su Next Generation Eu è ambiziosa ed equilibrata. Insieme a quella sul Quadro finanziario pluriennale 2021-27 (Qfp) rappresenta un’iniezione di 1.850 miliardi di euro nell’economia europea”, spiega Ursula von der Leyen nel suo ultimo videomessaggio diffuso su Twitter.
Un piano per la ripresa mai visto prima, questo, e che “non aiuta solo l’economia dei Paesi più toccati dal coronavirus, ma anche quelli in cui l’economia ha molto sofferto in maniera indiretta a causa del confinamento”. Secondo quanto spiegato dalla presidente, infatti, “l’Europa deve ora investire e riformarsi per uscire dalla crisi. Next Generation Eu sarà un modo per aiutare l’Europa a modernizzarsi, è una chance che l’Europa non può farsi sfuggire. Voglio un’Europa che sia più capace di rispondere alle grandi tempeste globali e che offra un luogo sicuro alle generazioni future”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
Il discorso di von der Leyen, dunque, si riallaccia a quelle che saranno le tematiche principali che verranno – anzi, che stanno venendo – affrontate oggi dai vertici europei in questo Summit eccezionale. Di fatto, la riunione telematica di questo venerdì 19 giugno è la prima di questo clima pandemico nella quale si va a discutere (tutti insieme) del piano per la ripresa presentato il 27 maggio scorso dalla Commissione Ue. Un piano che, ricordiamo, conta lo strumento di 750 miliardi chiamato ‘Next Generation Eu’ – strettamente collegato anche al bilancio Ue 2021-2027 da 1.100 miliardi.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…