Consiglio Ue, Merkel: Recovery fondamentale contro la recessione, nuovo incontro a luglio

Si è concluso da poco il Consiglio Ue, il Summit tenutosi in videoconferenza alla presenza dei vertici europei e, soprattutto, dedicato al Recovery fund. Un piano questo di estrema importanza, soprattutto per il punto di vista della cancelliera tedesca Angela Merkel.

angela merkel - consiglio ue

A conclusione del Consiglio europeo tenutosi videoconferenza, la cancelliera Angela Merkel ha ribadito l’importanza del Recovery Fund in un clima tanto eccezionale come quello attuale. Secondo quanto riferiscono le fonti, dunque, nel suo discorso in diretta da Berlino, la Merkel avrebbe insistito sul raggiungimento, in tempi relativamente veloci, di un’intesa a livello Ue. Nel suo discorso, inoltre, la cancelliera ha anche citato la presidente della Bce Christine Lagarde, spiegando come “le implicazioni economiche della pandemia sono molto dure, e siamo di fronte alla sfida più grande dalla Seconda guerra mondiale”.

LEGGI ANCHE: Consiglio Ue, Michel-Von der Leyen: “Una tappa cruciale per uscire dalla crisi”

LEGGI ANCHE: UK, gaffe del ministro degli Esteri: Black Lives Matter come il Trono di Spade

Merkel: Ue in recessione, Recovery plan entro l’estate

Secondo quanto riportato dal portale di Bloomberg, durante il suo discorso tenuto durante la videoconferenza del Consiglio Ue, Angela Merkel ha fatto sapere agli altri leader europei che “l’Unione europea sta affrontando la recessione più grave dalla Seconda guerra mondiale e ha tutto l’interesse a varare il Recovery plan entro la fine dell’estate, prima di eventi come le elezioni americane”. Per tale motivo, allora, la Germania ha ribadito l’importanza di varare il piano entro questa estate: sarà necessario che i leader europei si vedano ‘de visu’ al più presto.

La cancelliera tedesca, però, ha anche sottolineato come si sia respirato un “un’atmosfera molto costruttiva” in questo ultimo Summit, sia per quanto riguarda il fondo di ripresa che per ciò che concerne il piano di bilancio pluriennale. Tra punti positivi e questioni critiche avanzate sul tavolo delle trattative, dunque, sarà fondamentale continuare a lavorare assiduamente e in tempi brevi fino “alla metà del mese di luglio”.

angela merkel

Un commento, questo, che rimane in linea con quanto spiegato anche dal presidente Charles Michel, che avrebbe commentato la ricca riunione come un appuntamento in cui “tutti hanno mostrato di essere impegnati”, e per il quale sarà necessario intensificare i contatti in vista del prossimo Consiglio europeo sul piano Next Generation Ue.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Prolungamento delle sanzioni alla Russia

Sempre contestualmente al discorso che si è tenuto in seguito all’incontro in teleconferenza, infine, Angela Merkel avrebbe spiegato gli accordi raggiunti per il caso della Russia. “Abbiamo deciso che le sanzioni contro la Russia saranno prolungate di altri sei mesi”, avrebbe infatti spiegato la cancelliera ai media locali, mentre riferiva da Berlino i risultati del Summit appena concluso.

Gestione cookie