Cina: processati due canadesi per furto d’informazioni sensibili

Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati a dicembre 2018 per spionaggio. Pechino ha risposto al fermo di Meng Wanzhou, figlia del colosso fondatore di Huawei, adesso agli arresti domiciliari.

 (Photo by Thomas Peter-Pool/Getty Images)

La procura di Pechino, secondo i media canadesi ha avviato un processo contro Michael Kovring per furto d’informazioni sensibili, mentre la procura di Dandong, nel Liaoning, ha promosso la stessa iniziativa per Michael Spavor per “furto di informazioni sensibili di intelligence”. I due uomini d’affari sono stati arrestati a dicembre 2018 in Cina e adesso attendono il processo con l’accusa di spionaggio. Inoltre sono anche formalmente accusati di furto dei segreti di Stato. Il loro caso è stato visto come una risposta da parte dello Stato cinese a Ottawa per l’arresto a Vancouver del primo dicembre 2018 di Meng Wanzhou, figlia del colosso tlc Huawei, Ren Zhengfei.

La donna è stata posta agli arresti domiciliari su richiesta delle autorità Usa con le accuse di violazione delle sanzioni americane contro l’Iran. Questo passo da parte della Cina è stato fatto ad un mese dal responso della Corte Suprema della British Columbia che ha accertato la doppia criminalità di Meng. Inoltre, le visite mensili consolari a Kovring e Spavor sono state sospese per la crisi del Covid-19, in base a quanto detto dal premier canadese Justin Trudeau, durante il peggioramento della pandemia. Intanto, il ministro degli esteri cinese ha assicurato le buone condizioni di salute dei due uomini, che non si trovano incarcerati nelle zone più colpite dal coronavirus.

Gestione cookie