Venerdì 19 giugno alle ore 21.20 su Rai Tre andrà in onda il film Notte prima degli esami con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.
Il 19 giugno alle ore 21.20 andrà in onda su Rai Tre il film diretto da Fausto Brizzi (chi è ** biografia del regista), Notte prima degli esami, con Nicola Vaporidis, Cristiana Capotondi (di recente protagonistia di Bella da morire), Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Valentina Idini, Marco Aceti, Elena Bouryka, Valeria Fabrizi e Daniela Poggi.
Notte prima degli esami | la trama del film
Siamo nel 1989 e Luca Molinari è alle prese con il suo esame di maturità: il problema è che a lui non è mai piaciuto studiare, quanto piuttosto divertirsi con gli amici e uscire la sera. L’ultimo giorno di scuola, un po’ ingenuamente, si sfoga contro uno dei suoi professori, Martinelli, il più odiato della scuola, sicuro di non dover più avere a che fare con lui.
Ma il professore di italiano, Martinelli, soprannominato molto poco affettuosamente la “Carogna”, è uno dei membri scelti per far parte della commissione, andando a sotituire un suo collega. Comincia così l’incubo di Luca, in attesa di subire la vendetta dell’uomo durante il suo esame orale. Nel frattempo conosce una ragazza che gli fa perdere la testa.
Non riuscendo più a pensare ad altro se non a Claudia, Luca si ritrova a dover fronteggiare gli studi e la gelosia dell’amica Alice, da sempre innamorata di lui. Ma accanto a Luca, ci saranno anche situazioni più importanti come per esempio quella che riguarderà Massi e Simona, alle prese con una gravidanza non prevista.
Notte prima degli esami | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 19 giugno 2020
Notte prima degli esami | alcune curiosità sul film
Grazie al successo della prima pellicola, Notte prima degli esami ebbe un seguito nel 2007.
Perché vederlo: un cult tra i più moderni che fotografa alla perfezione un preciso spaccato del mondo giovanile.