Sul viso un’espressione furbetta, in testa tanti riccioli castani e sotto, uno sguardo sveglio e vispo chi è il bambino ritratto in questa foto?
A soli 22 anni, questo bambino si è fatto strada nel mondo della musica e raggiungendo il successo nel 2018, con la vittoria ad Amici, l’anno successivo con la partecipazione alla stessa manifestazione in qualità di coach e quest’anno è salito sul palco del Festival di Sanremo, piazzandosi quattordicesimo nella classifica finale. Avete indovinato di chi stiamo parlando? È proprio lui, Alberto Urso!
Alberto Urso, ecco come si è sentito quando è stato selezionato per Sanremo
La foto che lo ritrae è stata pubblicata dallo stesso cantante sul proprio profilo Instagram prima di iniziare la sua avventura al Teatro Ariston, come ha scritto lui stesso: “Ecco come mi sono sentito quando ho ricevuto la chiamata con la conferma che sarei salito sul palco di Sanremo #piccolocosì #sanremo2020″. Davvero una grande soddisfazione per un ragazzo così giovane e che solo poco tempo prima si era imposto in un talent!
Gli studi prima del successo
In realtà la concatenazione degli eventi non deve ingannare: il successo per Alberto non è certo arrivato per caso. Dopo la vittoria a Ti lascio una canzone nel 2010, ha studiato presso il Conservatorio di Messina laureandosi in seguito in canto lirico al Conservatorio di Matera. Canta, certo, ma è anche polistrumentista: suona pianoforte, sax e batteria.
Leggi anche —-> Alberto Urso e Valentina Vernia, perchè è finita? La verità
Leggi anche —-> Alberto Urso conquista Francesca Tocca | Coppia inaspettata dopo Amici Speciali
Il suo ultimo progetto, una collaborazione d’autore
Ha all’attivo già due album: Solo, del 2019, e Il Sole a Est del 2020, che contiene la canzone, dallo stesso titolo, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi al quattordicesimo posto. Il suo nuovo progetto? Una cover, ma sarebbe meglio dire una rivisitazione, insieme a J-Ax, di un classico della canzone italiana: Quando, quando, quando del grande Tony Renis, uno dei brani italiani in assoluto più famosi all’estero. Nel video del brano compare anche la ballerina Francesca Tocca, che Alberto ha incontrato durante Amici Speciali, sempre sotto la guida di Maria De Filippi. Sarà il successo dell’estate?