Rapporti glaciali tra Lady Diana e il suocero, il principe Filippo? In tanti lo hanno sostenuto, ma arriva la prova che le cose non stavano così…
Trovare un modus vivendi con la Royal Family, le sue regole e il suo protocollo, oltre che con l’asetticità dell’ambiente non è la cosa più semplice del mondo: lo ha dimostrato la fuga di Harry e Meghan Markle, lo aveva già fatto capire Lady Diana che la soprannominava The Firm, La Ditta. Ma non tutti erano ostili nei confronti della principessa triste.
Filippo e Diana, suocero e nuora ai ferri corti dopo la separazione?
A lungo si è pensato che il marito della regina Elisabetta, il principe consorte Filippo, non sopportasse la nuora per il suo comportamento dopo il divorzio e le tante interviste con cui metteva in ridicolo l’ex marito, che non dimentichiamolo era ed è pur sempre l’erede al trono, e di riflesso tutta la famiglia: in un ambiente conservatore come casa Windsor, questo atteggiamento non poteva certo essere apprezzato. Sembra che lui le avesse scritto lettere di fuoco “piene di crudeltà e disprezzo“ per il suo comportamento durante la separazione e che la principessa si fosse molto risentita.
Lady Diana nelle sue lettere gli scriveva “Caro papà”…
In realtà tra il duca d’Edimburgo e la nuora tradita erano in ottimi rapporti, anzi, rapporti quasi affettuosi. Lo afferma l’approfondimento di France 1 Secrets d’Histoire, che ha interpellato diversi esperti dell’argomento i quali hanno studiato a lungo la corrispondenza tra Diana e Filippo, scoprendo che tra i due c’erano tante affinità. Le lettere di Diana, per esempio, erano sempre scritte a mano e mani a macchina, e cominciavano tutte con “Caro Papà“: la principessa chiedeva aiuto per gestire la situazione e il suocero rispondeva che avrebbe fatto di tutto per aiutarla.
Leggi anche —-> Lady Diana divorziata per ordine della Regina: il retroscena
Il ruolo di Filippo nel matrimonio tra Carlo e Diana
Filippo infatti era stato un vero fautore del matrimonio tra il figlio Carlo e la bella Lady Spencer, al limite della pressione: dopo che la relazione era diventata di pubblico dominio anche se dopo pochi “appuntamenti”, era stato lui a dire al figlio che avrebbe dovuto decidersi in un senso o nell’altro perché tergiversare su un eventuale impegno avrebbe creato dell’imbarazzo intorno a Diana.
Leggi anche —-> “Il Principe Filippo morto?”: la foto per i 99 anni sembra un fotomontaggio
Il disprezzo del Duca d’Edimburgo verso Camilla
Filippo, inoltre, non si capacitò mai della preferenza di Carlo per Camilla, che non sopportava, esattamente come la regina. Una volta scrisse a Diana: “Non riesco a immaginare che qualcuno sano di mente ti lascerebbe per Camilla.” e fu anche più preciso: “È folle che un uomo del rango di Carlo rischi tutto per Camilla. Non avremmo mai immaginato che avrebbe potuto lasciarti per quella donna. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa“.