Casellati: “Senato trattato in maniera poco dignitosa, qui si deve votare”

Il presidente del Senato non vuole più che si vada avanti a forza di decreti, mettendo il voto in secondo piano. “L’Assemblea è diventata invisibile”, tuona la Casellati.

casellati mascherina

Maria Elisabetta Casellati torna ad alzare la voce e a rivendicare il valore del Senato nelle strategie del Governo. Il presidente dell’aula, che è anche la seconda carica dello Stato, non sembra affatto contenta del modo in cui le due aule del Parlamento sono state in un certo senso declassate. E allora ecco che, dopo aver preso la parola proprio nell’aula che presiede, ha tirato fuori gli artigli contro chi non sta sfruttando a dovere la sua istituzione. Proprio in Senato si stava esaminando il decreto sulle Elezioni. Un decreto sul quale il Governo Conte ha posto la sua fiducia.

Ma a prescindere dall’esito dell’ultimo esame svolto oggi, la Casellati ha dimostrato di non starci. Così il presidente del Senato ha preso la parola e ha fatto capire di non gradire affatto la gestione delle due aule di Montecitorio da parte proprio dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte. “Questa Assemblea è diventata invisibile, perché non mi sembra dignitoso per il Senato che andiamo avanti a forza di decreti e non voti, questo è il luogo delle votazioni”. Questo è il contenuto delle dichiarazioni che il presidente Casellati ha rilasciato, davanti ai propri colleghi senatori.

Maria Elisabetta Casellati – meteoweek.com

Una presa di posizione piuttosto dura ma comunque condivisibile. Una reazione da parte del presidente del Senato, esponente di Forza Italia, che vuole rivendicare il valore e i diritti della stessa aula e più in generale del Parlamento. Tra le altre cose, questa rivendicazione espressa dalla Casellati era già stata ribadita in precedenza dal senatore della Lega, il capogruppo Massimiliano Romeo. Tra le altre cose, la seduta con l’esame del Dl Elezioni ha avuto un momento thrilling. Tanto che la Casellati ha dovuto sospendere la seduta perchè il sottosegretario Variati ha riaperto la discussione proprio quando D’Incà era pronto a porre la fiducia sul decreto.

Leggi anche -> Sergio Mattarella incontra Giuseppe Conte, Meloni all’attacco: “Non era un incontro informale?”

Leggi anche -> Mattarella: “Bisogna rispettare la Costituzione, si rifletta sui miei poteri”

Dunque giornata a dir poco movimentata per il Senato, e non solo per le dichiarazioni da parte del suo presidente. Tra le altre cose, proprio Maria Elisabetta Casellati ha fatto sapere che non ci saranno ferie per i colleghi senatori. “Così come è rimasto aperto e ha lavorato anche durante l’emergenza dei mesi scorsi – ha dichiarato la seconda carica del Paese – , non chiuderà nemmeno nel mese di agosto. Il Paese è in difficoltà e ha bisogno di risposte immediate. Il Senato non si tirerà indietro: è questo l’impegno che assumiamo con gli italiani – conclude – , in un momento così drammatico della nostra storia”.

Gestione cookie