La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 19 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 19 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Hollywood Ending
Andrà in onda alle ore 17.03 sul canale Iris il film Hollywood Ending, esilarante commedia del 2002 scritta e diretta da Woody Allen. Presentato fuori concorso al 55esimo Festival di Cannes, il film è uscito nelle sale statunitensi il 3 maggio 2002, e in Italia il 31 ottobre dello stesso anno. Si tratta forse del film più autobiografico di Allen, che qui mette sullo schermo quelle stesse critiche che vengono dirette a lui stesso, ovvero di girare appositamente film non commerciali per snobbare il pubblico e fingersi disinteressato dal successo. La costante preoccupazione di dover soddisfare un pubblico distratto e contemporaneamente potersi esprimere liberamente, provoca una frustrazione che il regista ha voluto incarnare nel personaggio di Val Waxman, personificazione non troppo velata dello stesso Allen. Nel film infatti sono numerosi i riferimenti a sé stesso, al suo stile cinematografico e alla sua carriera.
Leggi anche -> Woody Allen | il regista parla del suo matrimonio celebrato da Massimo Cacciari
Oggi pomeriggio in tv | Sol Levante
Andrà in onda alle ore 13.45 sul canale RaiMovie il film Sol Levante, thriller del 1993 diretto da Philip Kaufman, tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton. Nel cast figurano Sean Connery, Wesley Snipes e Harvey Keitel, incaricati di indagare su di una ragazza trovata morta dopo una festa a Los Angeles per festeggiare la chiusura di un accordo per la futura vendita di una società americana di sistemi informatici per la difesa ad una società giapponese. Rispetto al romanzo di Michael Crichton da cui è tratto, il film smussa la parte relativa all’invasione commerciale nipponica negli Stati Uniti e calca la mano invece sulla descrizione delle tradizioni, della mentalità e del modo di vivere orientali. Inoltre vengono cambiati alcuni nomi: il tenente Smith viene ribattezzato Webster (nel romanzo si chiama Peter), così come l’informatica Asakuma diventa Jingo (nel romanzo Theresa). Anche i legami sentimentali tra la Asakuma e Connor sono un’innovazione del film rispetto al romanzo.
Oggi pomeriggio in tv | Assassinio sul Nilo
Andrà in onda alle ore 15.49 sul canale Rete4 il film Assassinio sul Nilo, giallo del 1978 diretto da John Guillermin e tratto dal celebre romanzo Poirot sul Nilo di Agatha Christie. La giovane, bella e ricca ereditiera Linnet Ridgeway (Lois Chiles) ha sposato l’altrettanto belloccio (ma tutt’altro che ricco) Simon Doyle (Simon MacCorkindale) dopo un fidanzamento lampo. Simon era già fidanzato di Jacqueline De Bellefort (Mia Farrow), la migliore amica di Linnet. La coppia è in viaggio di nozze in Egitto ed è pedinata in maniera ossessiva da Jacqueline, intenzionata a rovinare la loro luna di miele per vendicarsi con ogni possibile azione di disturbo. Oltre a loro, si sono imbarcati sul battello Karnak, in partenza per una crociera sul Nilo, altri svariati personaggi. Una mattina, però, Linnet Ridgeway viene trovata morta nella sua cabina, uccisa da un colpo di pistola alla tempia.