Il Napoli ha battuto la Juve in Coppa Italia. I tifosi non riescono a trattenere la gioia: “Ci voleva e non vedevamo l’ora di festeggiare”.
90 minuti in cui bisognava resistere. L’avversario era la Juventus di Sarri, la “vecchia signora”, la squadra che negli ultimi anni ha vinto tutto. Non molti ci avrebbero scommesso all’inizio del campionato, ma il Napoli ce l’ha fatta. Nella partita di mercoledì 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma la squadra di Rino Gattuso ha ha combattuto la sua battaglia, una battaglia che desiderava tanto vincere. 0-0 il risultato dei tempi regolari. Poi i rigori. La precisione dei giocatori azzurri e gli errori dei bianconeri Dybala e Danilo consegnano al Napoli un sogno finalmente realizzato. Sono loro i vincitori della Coppa Italia. Dopo un inizio campionato disastroso, ora sono sul gradino più alto e alzano il trofeo verso il cielo.
L’emozione della vittoria investe anche, e forse soprattutto, i tifosi azzurri. E’ un’emozione che ha il sapore del riscatto, della determinazione e della fedeltà ad una squadra che all’inizio aveva deluso tanto. Ed è un’emozione incontenibile. Dopo la partita sono migliaia i tifosi del Napoli che si riversano sulle strade per festeggiare, sfidando il Covid.
“Ci voleva e non vedevamo l’ora di festeggiare. Stiamo aspettando questa vittoria da troppo tempo e dopo tutto quello che abbiamo sofferto era il minimo che potesse accadere. Siamo forti e l’abbiamo dimostrato ancora una volta. Lo abbiamo fatto soffrendo sino all’ultimo secondo di gioco e schiacciando la Juve ai rigori. La cura Gattuso a quanto pare ha funzionato e adesso aspettiamo gli altri capitoli di questa avventura”. Questo il grido di soddisfazione e gioia che si alza dalle strade di Napoli.
Ed è una gioia che i tifosi vogliono dedicare all’allenatore Rino Gattuso, che ha risollevato la squadra quando nessuno ci credeva più, e a sua sorella, scomparsa prematuramente all’età di 37 anni.
“La vittoria di stasera è anche per lei e per la famiglia di mister Gattuso” – dicono i tifosi. E ancora: “Una coppa che segna un momento importante nella vita di ognuno di noi. Da qui dobbiamo ripartire per noi stessi e per tutta la città. Il Napoli è dei napoletani e mai come stasera ci ha uniti tutti, dopo un periodo che dobbiamo lasciarci alle spalle. Da stasera inizia un nuovo ciclo di vittorie”.
Ora l’attesa per il Napoli è grande, ma nel frattempo il sogno che la squadra possa tornare ad essere una protagonista anche nel campionato ha fatto un passo in avanti sulla strada per diventare realtà.