Carmen La Sorella, ricordate la giornalista della Rai? Cosa fa oggi

Nata a Matera nel 1955, Carmen La Sorella rappresenta uno dei volti storici del TG Rai. Scopriamo oggi cosa fa la storica giornalista.

Carmen La Sorella, volto storico di mamma RAI

Carmen Lasorella, classe 1955, materana, laureata in giurisprudenza con una tesi sul diritto all’informazione e la diffusione Radio-Tv, è uno dei volti storici dell’informazione italiana anni ’80 e ’90. Diventa l’emblema dell’informazione del TG 2 delle 13. diventandone il cardine dell’informazione della seconda rete RAI. Carmen La Sorella piace anche agli uomini: mediterranea, procace, ha fatto impazzire tanti uomini.  Contestualmente al TG diventa l’inviata RAI sui campi di guerra. Proprio nel lontano 1995 Carmen Lasorella è in zona di guerra per uno dei suoi reportage. Si trova in Somalia, nei dintorni di Mogadiscio a raccontare una terribile guerra.  Il 9 di febbraio del 1995  lei e il suo cameraman Marcello Palmisano con cui fa squadra, vengono attaccati da guerriglieri somali mentre si trovano a bordo del loro Land Cruiser. Perde la vita il cameraman.

Leggi anche —-> “Il Principe Filippo morto?”: la foto per i 99 anni sembra un fotomontaggio

Leggi anche —-> Lady Diana divorziata per ordine della Regina: il retroscena

Cosa fa oggi 

Di quel terribile episodio la giornalista ne ha spesso parlato e ha sempre messo in primo piano la sua passione per il mestiere che fa e la passione per il mondo della comunicazione. Dalla metà degli anni ’90 in RAI decidono di ridurre il suo operato e sempre meno apparirà in televisione. Nel luglio del 1996 viene nominata responsabile delle relazioni esterne dell’azienda e assistente del consiglio di amministrazione e del presidente, con la qualifica di vicedirettore. Diventa corrispondente da Berlino e alla fine lascia la RAI per diventare direttore generale ed editoriale di San MarinoRTV, incarico che ricopre dal 2008 al 2012. Carmen La Sorella ritorna in RAI dalla porta principale: diventa presidente di RaiNet. Secondo le indiscrezioni, si è sposata dopo un lunghissimo fidanzamento nel 2012 con Giuseppe Falegnami, conosciuto quando girava il mondo come inviata. Dopo un paio di anni dichiara: “Dopo un matrimonio breve, sono separata da un anno. Il cielo è ancora scuro, ma lo spinge via la luce. È la forza del nuovo giorno, è il principio di nuovi impegni, è la gioia di cominciare sempre, ad ogni istante. Come diceva Cesare Pavese: è bello vivere”. Dopo aver tentato la carriera politica (proverà a candidarsi alla presidenza della sua regione d’origine, la Basilitica, per poi ritirare la candidatura) oggi si occupa di sociale.

 

Gestione cookie