Nomine: Di Maio, il liceo di Pomigliano d’Arco e quelle strane coincidenze

Nomine: Di Maio, il liceo di Pomigliano d’Arco e quelle strane coincidenze. Le Iene indagano sul caso per capire se si tratti di coincidenze o altro

Nomine: Di Maio, il liceo di Pomigliano d'Arco e quelle strane coincidenze
Nomine: Di Maio, il liceo di Pomigliano d’Arco e quelle strane coincidenze(GettyImages)

Nuove accuse per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nell’ambito di un’inchiesta condotta da Le Iene, che indagano su alcune coincidenze in fatto di nomine. Le Iene stanno cercando di capire come mai chi ha studiato al liceo di Pomigliano d’Arco (Napoli) ricopra ruoli importanti. Sarà forse che da questo liceo escano grandi talenti? In quella scuola ha studiato Di Maio, che a soli 27 anni può vantare di essere divenuto il più giovane vicepresidente della Camera nella storia della Repubblica. Fino a poco tempo fa era capo politico dei 5Stelle, contrario da sempre all’assunzione di amici e parenti.

Quel che emerge dall’inchiesta condotta da Roberta Rei è che parecchie persone che hanno frequentato il suddetto liceo ricoprono ruoli importanti in ambito istituzionale. Molti di questi, ex compagni di Luigi Di Maio, hanno fatto grandi carriere in ambito pubblico. Tra questi c’è Dario De Falco che durante i cortei studenteschi era a manifestare al fianco dell’attuale ministro degli Esteri e ora è capo della segreteria della Farnesina.

Leggi anche:—>Migranti, ritrovato in una spiaggia libica corpo di una bimba di 5 mesi

Leggi anche:—>Sea Watch salva 100 migranti in Libia. Avvistata altra barca con 70 a bordo

Le Iene hanno contattato Aniello Nazaria, attivista 5Stelle che racconta con amarezza la sua esperienza come candidato alle Politiche 2018. “Noi battevamo tanto sul fatto di non assumere parenti e amici, fidanzati, mariti, e invece lo abbiamo fatto anche noi e peggio pure. Tutti mi hanno detto che secondo la legge e i calcoli ero stato eletto, ma loro dicono di no“. Ed è così, perché dallo speciale elezioni sul sito de La Repubblica, è risultato che l’uomo era stato eletto. Ma in Parlamento non c’è mai andato poiché a quanto sembra, invece di applicare l’articolo 84 della legge elettorale si sarebbero applicati altri criteri da parte del Movimento 5 Stelle. Tra i candidati per il suo posto, risulterebbe anche l’attuale Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Aniello aggiunge inoltre che “dal Movimento risposte, chiarimenti, umanità e solidarietà zero“. Ma poi ci riprova alle Europee, dove prende 925 voti sulla piattaforma Rousseau e si posiziona primo in Campania. “Mi sono preparato per le elezioni, ho fatto anche la fotografia ufficiale ma il giorno prima vengo escluso con una email, mandata dallo staff che non si sa chi sia“. Nella mail gli si contesta una specie di incoerenza sulla candidatura. Lui cerca spiegazioni che non gli sarebbero mai state date.

Leggi anche altre notizie di cronaca:—>CLICCA QUI.

Lo stesso Di Maio dà giudizio negativo sulla candidatura di Aniello detto Nello. Al suo posto, come primo tra le persone elette entra Luigi Napolitano, altro compagno di studi dai tempi dell’università. Nello afferma:”Non voglio pensare a questo ma mi chiedo perché le cose strane succedano tutte a me. Vengono assunte persone di Pomigliano in consigli di amministrazione un po’ ovunque, dappertutto“.

Dall’inchiesta delle Iene emerge anche che un altro ex compagno di liceo di Di Maio, Pasquale De Falco, avrebbe ricoperto prima l’incarico di rappresentante del collegio sindacale Asl Salerno (per scelta dell’ex ministro Grillo) e poi sarebbe divenuto sindaco nel collegio sindacale di Fincantieri. Le Iene parlano poi di Carmine America, entrato da poco nel Cda di Leonardo per un compenso di 80mila € l’anno. Nel primo governo Conte avrebbe ricevuto incarico al Ministero dello Sviluppo economico per un compenso di 70 mila euro e poi a quello degli Esteri stipendiato con 80 mila euro.

Gestione cookie