Hellraiser | Clive Barker rivuole i diritti di sfruttamento

Nel 2021 Clive Barker potrebbe riottenere i diritti di sfruttamento del suo Hellraiser grazie a una legge sul copyright.

La Sezione 203 degli atti americani a tutela del copyright potrebbe infatti permettere a Clive Barker di tornare in possesso dei diritti di sfruttamento del suo Hellraiser e di tutti i personaggi che popolano quel terrificante mondo da lui creato.

Hellraiser | La battaglia per i diritti di sfruttamento

Secondo la legge in questione gli autori possono depositare un cosiddetto “avviso di risoluzione” contrattuale su qualsiasi eventuale cessione di diritti e licenze, successive al 1978, permettendo di recuperare il materiale sfruttato al cinema o in televisione in un secondo momento. Che si tratti di sceneggiature, di romanzi, di racconti o quant’altro. Deve infatti passare un periodo chiamato di “mancato sfruttamento” o essere arrivati a un numero imprecisati di sequel, affinché i diritti possano tornare nelle mani dei legittimi proprietari.

Leggi anche: Hellraiser | cinque curiosità sul film cult di Clive Barker

Leggi anche: Hellraiser | il reboot del film horror verrà diretto da David Bruckner

Stando  quanto riportato da Bloodydisgusting e da un avvocato esperto in materia, Larry Zerner (conosciuto anche per aver avuto un ruolo nel terzo capitolo del franchise di Venerdì 13), Clive Barker avrebbe intrapreso una simile strada per recuperare tutto ciò che concerne Hellraiser, storica pellicola del 1987, da lui stesso diretta e basata su un suo romanzo breve intitolato Schiavi dall’inferno.

Hellraiser | Nel dicembre 2021 la restituzione dei diritti

Se la richiesta di Barker verrà accettata, i diritti di sfruttamento torneranno nelle sue mani nel dicembre del 2021 e qualsiasi progetto uscito prima di quella data verrebbe considerato a norma di legge. In questo discorso rientrerebbero anche gli eventuali film e serie tv di cui si ipotizzava qualche tempo fa, basati chiaramente su Hellraiser e bloccati dallo scoppio della pandemia.

Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI

Cosa ci riserverà il futuro nessuno lo sa, ma vi terremo aggiornati sull’evolversi delle vicende!

Gestione cookie