Ecco cos’è il desametasone, farmaco che riduce mortalità causata dal Coronavirus. Dopo averlo testato su diversi pazienti gravemente malati
Si chiama desametasone ed è la nuova speranza tra i farmaci per combattere il Coronavirus. Costa solo 6 euro ed è un antinfiammatorio steroideo della “famiglia” di cortisolo e cortisone con ridotti effetti collaterali. Viene usato da anni per curare tantissime patologie: reumatiche, dermatologiche, oftalmologiche, ematologiche e addirittura neoplastiche. A Londra si è usato il suddetto farmaco su 2.000 pazienti gravemente malati (si tratta di uno studio dell’Università di Oxford non ancora pubblicato) e i risultati hanno mostrato che il farmaco ha diminuito fino a un terzo la mortalità da Covid-19. Un esito che fa davvero ben sperare.
Leggi anche:—>Condannato per aver ucciso commercianti chiede grazia ma legale lo sconsiglia
Leggi anche:—>Boss scarcerati per emergenza Coronavirus: Dap revoca la circolare
Questo farmaco è di grande aiuto nella lotta alla cosiddetta “tempesta citochinica”, cioè una violenta reazione immunitaria al Coronavirus che crea danni agli organi umani provocando il più delle volte la morte dei pazienti. È usato da tempo in molti ospedali in Italia. In breve, si tratta di un farmaco che riesce a fermare la “tempesta immunitaria” prima che faccia fuori gli organi. Contiene inoltre proprietà antiallergiche. La terapia è efficace e rapida nell’assorbimento gastrointestinale.Può tuttavia dare effetti collaterali come acne, mal di testa, vista appannata e può rendere debole il sistema immunitario. Può essere somministrato, generalmente in compresse o con soluzioni a uso orale, iniezioni, aerosol.