Renzi su M5s: giusto indagare su Venezuela come su Lega per Russiagate. Di Stefano (sottosegretario Esteri): “Più grande fake news della storia”
Renzi, in un colloquio con Rtl 102.5 dice la sua sulle rivelazioni del quotidiano spagnolo Abc in merito ai presunti 3,5 milioni di euro in nero con cui il governo chavista avrebbe finanziato i 5Stelle nel 2010. “Giusto che si indaghi“, dice, “come se è indagato su Salvini per la vicenda russa. Spero che siano delle fake news come dicono loro“. Abc ha citato anche un documento (al vaglio dei servizi segreti e che potrebbe essere falso) che proverebbe il suddetto finanziamento che sarebbe avvenuto a Milano nella sede del consolato venezuelano. Oggi della notizia che sta riempiendo i giornali italiani non c’è traccia su quelli spagnoli o venezuelani.
Leggi anche:—>M5S, dubbi su report dei soldi presi da Venezuela: potrebbe essere falso
Leggi anche:—>Kim Jong-un: il Nord fa esplodere l’Ufficio di collegamento tra le due Coree
Da Caracas si parla di “grossolano fake” e si annunciano querele a Abc. Anche Casaleggio e Di Martino intendono querelare il giornale spagnolo. E anche il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, sostenitore del M5S, attacca i giornali:”Siamo davanti alla più grande fake news della storia. I media hanno fatto 24 ore di fango. Ieri tutti i quotidiani, tg inclusi, sono andati avanti con una notizia che era una balla colossale. Noi abbiamo rinunciato nel 2013 a 50 milioni di rimborsi elettorali, quale sarebbe il senso di prendere 3,5 milioni dal Venezuela? A parte che è una tangente, una cosa che non ci appartiene”.
E poi conclude:”In quella carta (si riferisce al documento riportato sul giornale Abc, ndr) il simbolo del Venezuela è totalmente contraffatto, addirittura è girato al contrario, persino il nome ‘ministero della Difesa è sbagliato perché non si chiama più così dal 2007“.