Qui era solo una bimba, oggi a 57 anni è la regina della Rai: chi è?

Lunghi capelli biondi, fronte spaziosa e sguardo sveglio e intelligente: chi è oggi la bella bambina ritratta in questa foto?

Nata vicino Milano, tifosa dell’Inter, dopo la laurea in Giurisprudenza comincia a collaborare con diverse piccole emittenti locali prima di arrivare in Rai e “specializzarsi” nei programmi sportivi, di solito affidati ai soli uomini. Per guadagnarsi la popolarità nazionale, tuttavia, si è ritagliata un ruolo in cucina, dando il via a tutta una serie di cooking show. Nel frattempo si è sposata, ha avuto una bambina dal suo compagno, e ora vive in mezzo alla natura, in Piemonte, con un nuovo fidanzato con il quale convolerà – pare – a nozze. Avete indovinato di chi parliamo? Proprio lei: Antonella Clerici!

Antonella Clerici (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Da Legnano a Roma, da Dribbling a Domenica In

La conduttrice e giornalista è nata a Legnano nel 1962 e si è fatta le ossa in Rai con un numero considerevole di programmi sul calcio, affiancando Gianfranco De Laurentiis: Dribbling, Domenica Sprint, fino alla Domenica Sportiva. Nel suo curriculum però ci sono numerose altre collaborazioni, di cui una molto importante anche a livello personale: nella stagione 1998-1999 è infatti nel cast di Domenica In che conduce insieme a Fabrizio Frizzi. i due rimarranno molto amici anche in seguito, quando Antonella lascia la Rai per approdare a Mediaset, purtroppo senza successo.

Leggi anche —-> Antonella Clerici, ve la ricordate ai tempi di Dribbling? Un’altra

Il grande successo de La Prova del Cuoco

Ma siccome quando si chiude una porta si apre un portone, il suo portone di ritorno in Rai si intitola La Prova del Cuoco e dal 2000 diventa il programma di punta del mezzogiorno delle rete pubblica, regalandole grandissima popolarità. La Clerici lo guida fino a quando il programma diventa… maggiorenne, lasciandolo poi nelle mani di Elisa Isoardi, che l’aveva già sostituita quando era nata la sua Maelle. Antonella sceglie allora di dedicarsi ad altre sfide professionali che non hanno però l’esito sperato.

Antonella Clerici, Anna Moroni ne La Prova del Cuoco (Foto di Antonella Clerici/Instagram)

Il ritorno al mezzogiorno di RaiUno dal prossimo autunno

L’ultima stagione televisiva non è stata entusiasmante per la conduttrice, che ha lamentato spesso il disinteresse della Rai nei suoi confronti e il fatto che non fosse stato trovato uno spazio adeguato per una conduttrice che all’azienda aveva dato tanto e he aveva anche condotto il Festival di Sanremo. Anche in questo caso, tuttavia, la porta che si riapre la riporta in cucina: la Rai archivia l’ultima Prova del Cuoco e riconsegna alla Clerici le chiavi del mezzogiorno di RaiUno, affidandole nello stesso orario la conduzione de La Casa nel Bosco, a partire dal prossimo settembre.

Gestione cookie