La scomparsa di Michael Jackson, avvenuta il 25 giugno 2009, è avvolta da sempre da un alone di mistero e numerosi interrogativi. Tra questi, ad esempio, dove sia finito il patrimonio del re del pop.
I riconoscimenti ottenuti dal Re del Pop
Tra gli artisti più amati del mondo della musica a livello internazionale, Michael Jackson ha lasciato al pubblico brani leggendari che ancora oggi continuano ad essere ascoltati da milioni di persone in tutto il mondo. Soprannominato il Re del Pop, sono tanti i riconoscimenti ottenuti da Michael Jackson nel corso della sua carriera, tanto da essere l’artista più premiato nella storia e, in base alle stime del Guinness World Record, anche l’artista di maggior successo commerciale di sempre. La vendita di dischi, album e singoli del Re del Pop, infatti, si aggira attorno ad un miliardo di copie in tutto il mondo e il disco più venduto è Thriller.
Un grande successo dal punto di vista commerciale che ha portato inevitabilmente ad avere un grande patrimonio. Quest’ultimo, però, non può essere calcolato solamente in base a quanto ottenuto in vita, ma anche tenendo conto dei vari record battuti dall’artista dopo la sua scomparsa. Un esempio? Nel 2014 è diventato l’unico ad essere riuscito ad entrare nella Top 10 della Billboard Hot 100 in cinque decenni differenti. Nel 2016, inoltre, diventa l’artista scomparso ad aver guadagnato più di tutti nel mondo della musica, per un valore pari a circa 825 milioni di dollari in un anno.
Che fine ha fatto il patrimonio di Michael Jackson?
Tra gli artisti più redditizi di sempre, in base a quanto stimato da Celebrity Net Worth, al 2009, anno della sua scomparsa, il patrimonio di Michael Jackson era pari a circa 500 milioni di dollari. Allo stesso tempo, però, dietro a questo grande successo vi è l’ombra dei debiti, dovuti a varie spese fatte dal Re del Pop. Se tutto questo non bastasse i costi per i vari processi, pari a circa 20 milioni di dollari, hanno finito inevitabilmente per avere un impatto negativo sui suoi bilanci. Da non dimenticare, poi, i 12 milioni spesi per il divorzio dalla seconda moglie Debbie Rowe.
LEGGI ANCHE –> Michael Jackson, il figlio ha da poco compiuto 18 anni: ecco com’è diventato
LEGGI ANCHE –> Michael Jackson, avete mai visto la sua ex moglie? Ecco Debbie [FOTO]
Ebbene, in base a quanto stimato da Forbes, nel 2019 il patrimonio di Michael Jackson era pari a circa 700 milioni di dollari, a netto di debiti e con i diritti incassati grazie ai suoi successi discografici. Ma che fine ha fatto il patrimonio? Allora, il 40% delle azioni sono divise tra i suoi tre figli, Prince, Paris e Blanket. Sempre ai figli andrà in futuro il 40% delle azioni al momento detenute dalla mamma dell’artista, mentre il 20% rimanente è destinato a varie organizzazioni di beneficenza.