Congresso M5S, Di Maio “Non credo che sia una priorità per l’Italia”

Congresso M5S, Di Maio “Non credo che sia una priorità per l’Italia”

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio, ospite da Myrta Merlino a “L’Aria che Tira” ha commentato la possibilità di un congresso per il M5S.

Luigi Di Maio da Myrta Merlino

Il congresso del Movimento 5 Stelle? «Non credo che sia questa la priorità per l’Italia». Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio che ha aggiunto: “Serve essere uniti e non divisi”. Di Maio ritiene che ci siano preoccupazioni ben maggiori, per le imprese, i lavoratori, i giovani disoccupati. E precisa che a dare delle risposte debbano essere loro.

Sta con Grillo o con Di Battista?

Alla domanda, riguardo il suo schieramento in merito alla diatriba tra Grillo e Di Battista, ha replicato: “Io non credo che ci sia da schierarsi da una parte o dall’altra. Qui facciamo parte della stessa famiglia da anni. Abbiamo costruito insieme questo progetto. Se siamo uniti, come sono sicuro che riusciremo a essere, questo Paese cambia. Grillo e Di Battista vogliono bene a questo Paese e al Movimento. E poi Grillo è il garante, ha fondato tutto e a lui va sempre il mio apprezzamento e la mia fiducia”.

L’abbassamento delle tasse e la patrimoniale

Di Maio ha assicurato che fino a quando ci sarà questo Governo non avverrà alcuna patrimoniale. “L’abbassamento delle tasse non ha colore, l’importante è che noi impariamo la lezione della vecchia crisi in cui si sono tagliate le pensioni, si è tagliato il welfare, si sono aumentate le tasse”. Ora bisogna fare il “contrario”, bisogna “tagliare le tasse per permettere a famiglie e imprese di fare investimenti. Ci sono il recovery fund, gli strumenti europei, le emissioni di titoli, l’importante è spendere beni questi soldi”.