Sulla polemica dei soldi arrivati da Madauro ai 5Stelle, Matteo Renzi dichiara “Faccio il tifo perché questa storia non sia vera. In caso contrario si tratterebbe di alto tradimento della Patria”
Oggi è polemica sui 3,5 milioni arrivati da Madauro ai 5Stelle e per farla breve il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, dichiara “Sulla politica estera di affermazioni strampalate, i Cinque stelle ne hanno fatte tante. Di Battista è arrivato a dire che Obama è un golpista. Ma voglio sperare che siano state idiozie dette gratis e non a pagamento. Ma occorre riconoscere che la gestione di Di Maio alla Farnesina è stata inappuntabile”. “In merito alla questione dei soldi – prosegue Renzi – faccio il tifo perché questa storia non sia vera e voglio credere alle smentite. Se fosse vero, sarebbe un alto tradimento della Patria”.
Renzi tuttavia si dichiara un tifoso della Lista Conte e ironizza sui sondaggi che dicono che Conte porterebbe via i voti ai Cinque Stelle e al Pd. “Un sondaggio ormai è un selfie dell’istante e, da qui al 2023, cambieranno tante cose. E comunque sarebbe bene che il presidente del Consiglio e noi forze della maggioranza ci occupassimo dei posti di lavoro e non dei sondaggi”.
Da poco tempo è uscito un libro di Matteo Renzi, La mossa del cavallo, nel quale parla della sua idea di Presidente della Repubblica come una “figura legittimata dal voto popolare e non più da un passaggio parlamentare”.
I sondaggi
Se Giuseppe Conte fosse a capo dei Cinque stelle, l’elettorato passerebbe dal 19,8% attuale al 29,9% e che, se fondasse un nuovo partito, questo sarebbe accreditato del 14,1% e si collocherebbe al quarto posto dopo la Lega (23,2%), FdI (16,6%, Pd (15,8%), precedendo il M5s (12,7%). Sempre secondo il sondaggio, cambiando la leadership del M5s, questi sarebbero i risultati: Giuseppe Conte 42%, Luigi di Maio 27%, Alessandro di Battista (19%), basse invece le percentuali per Vito Crimi, 2%. Se tutto ciò fosse vero, ci sarebbe una crescita del 5s del 7,2% rispetto alla situazione attuale, passando dal 17,1% al 24,3%.