Il presidente Emmanuel Macron annuncia la riapertura totale della Francia “continentale”. Ancora chiusi i possedimenti extraeuropei di Mayotte e della Guyana Francese.
La Francia riapre: il presidente Emmanuel Macron ha annunciato, durante un discorso alla nazione, l’uscita definitiva dal lockdown di tutto il territorio continentale francese. Diventerà zona verde anche l’Ile de France con Parigi che finora era rimasta esclusa: ancora sotto osservazione e parzialmente chiusi i territori di Mayotte (nell’Oceano Indiano) e della Guyana Francese (SudAmerica), dove il coronavirus circola ancora attivamente. I francesi potranno riprendere a spostarsi in Europa ma per i viaggi extra-Ue dovranno attendere il 1 luglio. Le novità sono state annunciate dal presidente durante il suo quarto intervento dall’inizio dell’emergenza coronavirus. La decisione è una vera e propria boccata d’ossigeno per le attività commerciali di tutto il paese e sopratutto della capitale, dove finora la ripartenza era stata limitata agli spazi all’aperto. Nel suo intervento, il presidente ha anche anticipato la fase tre, promettendo un “modello economico sostenibile più forte” e “un investimento massiccio in istruzione, formazione e lavoro per i giovani”. L’altro annuncio importante è quello riguardante la fiscalità: non ci saranno nuove tasse, ha assicurato il capo dell’Eliseo. I costi del coronavirus non saranno scaricati imponendo nuove imposizioni ai francesi. Il capo dell’Eliseo si è detto “felice di questa prima vittoria contro il virus”, assicurando di voler imparare “tutte le lezioni” dalla crisi “appena attraversata”: “I nostri punti di forza, li rafforzeremo, i nostri punti deboli, li correggeremo rapidamente e duramente”, ha promesso. “Con l’epidemia, l’economia mondiale si e’ quasi fermata. La nostra prima priorità è innanzitutto ricostruire un’economia forte, ecologica, sovrana e unita“, ha proseguito Macron, difendendo la prospettiva di “un vero patto produttivo” e ricordando che che sono stati mobilitati “quasi 500 miliardi di euro” per sostenere l’economia francese.
LEGGI ANCHE -> Altro afroamericano ucciso: licenziato l’agente di polizia
LEGGI QUI -> “Arrestatemi, l’ho strangolata”: la confessione dell’assassino
Di fronte a questa crisi, ha aggiunto il presidente francese, l’Europa e’ stata “all’altezza del momento” nonostante “l’inizio difficile”. Macron ha ricordato “l’accordo franco-tedesco sul debito congiunto e il piano di investimenti per risanare l’economia del continente” definendola “una svolta storica fatta per la prima volta insieme alla cancelliera tedesca” Angela Merkel. Quanto alle proteste contro la violenza della polizia e le polemiche sui monumenti legati al passato coloniale e alla tratta degli schiavi, Macron ha assicurato che la Francia sarà “inflessibile di fronte al razzismo, antisemitismo e discriminazione” ma “non verranno abbattute statue ne’ cancellati alcun nome o traccia della nostra storia”. In riferimento alle forze di polizia che sono ora nel mirino della rabbia popolare, il capo dell’Eliseo ha ribattuto che “meritano la riconoscenza del Paese”: “Senza ordine, non c’e’ ne’ sicurezza ne’ liberta’ e questo ordine e’ la polizia e i gendarmi sul nostro territorio a garantirlo”. Macron ha anche già indicato l’appuntamento del suo prossimo intervento pubblico: sarà “a luglio”, ha specificato Macron, e sarà l’occasione per definire meglio “il nuovo percorso”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…