La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana martedì 16 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di martedì 16 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Il grande sentiero
Andrà in onda alle ore 15.34 sul canale Rete4 il film Il grande sentiero, western diretto nel 1964 diretto dal grande John Ford. Il popolo dei Cheyenne è rinchiuso nelle riserve, in una zona arida dove scarseggia il cibo. Memori delle loro origini nelle verdi terre e delle promesse non mantenute dall’uomo bianco (ad esempio i viveri che non arrivano mai), i Cheyenne decidono di lasciare la riserva e tornare alle loro terre nello Yellowstone, affrontando un lungo viaggio di oltre 2000 miglia. Ma i soldati arriveranno per cercare una soluzione. Le riprese esterne del film di Ford furono girate nella Monument Valley (Utah) e a Gunnison (Colorado), da sempre luoghi simbolo del cinema dello storico regista statunitense. Essendo l’ultimo western di Ford, il tono è quello triste e malinconico tipico dei racconti crepuscolari sulla frontiera. Un testamento in cui Ford si schiera apertamente dalla parte degli indiani (molti critici parlarono addirittura di “un atto riparatore nei confronti degli indiani”). Forse anche per questo il film fu un insuccesso al botteghino.
Leggi anche -> Permette? Alberto Sordi | la recensione del film tv Rai con Edoardo Pesce
Oggi pomeriggio in tv | Il Vigile
Andrà in onda alle ore 15.17 sul canale Cine34 il film Il Vigile, diretto da Luigi Zampa ed interpretato da Alberto Sordi (di cui si festeggiano in questi giorni i 100 anni dalla sua nascita il 15 giugno 1920). Si tratta di un film estremamente duro, che per poter essere distribuito nelle sale, dovette subire la censura della commissione di revisione cinematografica, presieduta dall’allora sottosegretario di Stato Renzo Helfer. Quest’ultimo ritenne opportuno eliminare due scene: la scena dello scambio di battute tra la moglie del vigile e il figlio (Ma è una ingiustizia / Meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie perché da grande non ti ci abitui più) e la scena in cui l’amante del sindaco appare in abiti succinti distesa su di un letto mentre sta telefonando, in quanto ritenute offensive della morale comune. Tali scene furono reintegrate soltanto nel 2004, dopo il restauro effettuato da Sky e dalla Cineteca di Bologna.
Oggi pomeriggio in tv | Gosford Park
Andrà in onda alle ore 14.24 sul canale Iris il film Gosford Park, commedia corale diretta dal leggendario Robert Altman ed interpretata da Maggie Smith, Michael Gambon, Helen Mirren, Clive Owen, Stephen Fry, Kristin Scott Thomas e Charles Dance. Nel novembre del 1932, Sir William McCordle, sua moglie, Lady Sylvia, e sua figlia, Isobel, organizzano un weekend di caccia nella loro residenza di campagna, Gosford Park. I molti convenuti sono accompagnati da valletti e cameriere, per essere assistiti durante la loro permanenza, che metterà in luce i veri rapporti tra i diversi protagonisti. Il film fu candidato a 7 Premi Oscar, tra cui quelli per il Miglior Film e la Miglior Regia.