Ricciardi%3A+%26%238220%3BSeconda+ondata+Coronavirus%3F+Saranno+piccole+ondine%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/06/14/walter-ricciardi-seconda-ondata-coronavirus-piccole-ondine-vaccino/amp/
Cronaca

Ricciardi: “Seconda ondata Coronavirus? Saranno piccole ondine”

Il consulente del Governo Conte punta ancora sul buon comportamento degli italiani. E sul vaccino Ricciardi dichiara: “I primi a riceverlo saranno i lavoratori della sanità”.

Uno dei temi più ricorrenti in Italia in ottica Coronavirus, è quello relativo al timore di una seconda ondata. In particolare, nel mirino ci sono i giorni successivi alla fine dell’estate. Quelli in cui diversi bambini e ragazzi torneranno a scuola, la gente tornerà in maniera definitiva nei propri posti di lavoro. Ma soprattutto i giorni in cui le temperature torneranno a calare, inizieranno a circolare i nuovi virus influenzali, tra i quali potrebbe insinuarsi il ceppo di Coronavirus che ha già causato migliaia di morti in tutto il Paese.

Di tutto questo e di molto altro si è occupato in queste ore Walter Ricciardi. L’ex dirigente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, attuale consulente del ministero della Salute, ne ha parlato ai microfoni dei colleghi di Repubblica. Secondo Ricciardi, potrebbe non esserci una seconda ondata particolarmente massiccia: “Bisogna evitarla e non credo arrivi – ha detto – . Magari avremo tante piccole ondine”. Dunque nessuna crisi potrebbe intravedersi all’orizzonte, almeno non nel nostro Paese, in cui le misure di prevenzione e distanziamento proseguono, seppur in maniera meno pesante.

La tesi espressa da Ricciardi trova un sostegno piuttosto forte in quanto è accaduto in Italia nei giorni scorsi. Anche sulla base di quanto si sta verificando, ad esempio, nel quartiere Garbatella di Roma. Niente di diffuso, un piccolo focolaio circoscritto e sul quale si è intervenuti subito: “Basta guardare ai focolai di questi giorni, come quello di Roma, per capire cosa intendo – ha insistito il dottor Ricciardi – . Se la gente continuerà a comportarsi bene, se i sistemi sanitari controlleranno e faranno tamponi, eviteremo che le ondine diventino ondate”.

Walter Ricciardi – meteoweek.com

Ricciardi: “A chi andranno i primi vaccini”

E poi c’è il tema del vaccino, particolarmente caldo in queste ore. Il ministro della salute Speranza ha sancito un accordo con Francia, Germania e Olanda per la diffusione dei primi 400 milioni di campioni. Ricciardi, che del ministro è consulente, ha fatto capire quali saranno i primi destinatari dei vaccini, dando precedenza a chi ha lavorato duramente per curare e salvare vite. “I primi a ricevere il vaccino saranno i lavoratori della sanità – ha svelato – . Dopdocihè sarà il turno delle persone a rischio per età o perchè colpite da certe patologie e delle forze dell’ordine”.

Leggi anche -> Speranza: “Uccideremo il Coronavirus grazie al patto sul vaccino”

Leggi anche -> Mes, il Governo ci crede ancora: lo chiederà nei prossimi giorni

“Il loro è il vaccino in fase di sperimentazione più avanzata”, ha detto Riccardi facendo riferimento al lavoro svolto presso l’Università di Oxford. “lo stanno provando su 10 mila volontari. Rispetto agli altri gruppi che lavorano sullo stesso obiettivo hanno almeno sei mesi di vantaggio”. E per quanto riguarda il suo arrivo nel nostro Paese, il consulente del ministero della Salute sembra avere pochi dubbi: “Anche se in questo momento nessuno può dire al 100 per cento che arriveranno in fondo, se lo faranno potremo avere le prime dosi alla fine di quest’anno”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…