Gli Stati Generali si aprono con i rappresentanti di Commissione europea, BCE e Fondo Monetario: il commento di Giorgia Meloni.
“Gli Stati Generali si aprono con i rappresentanti di Commissione europea, BCE e Fondo Monetario, cioè la cara vecchia Troika. Conte vuole dare un messaggio agli
italiani e ai mercati finanziari, o è solo dilettantismo? Sono sempre più fiera di non aver accettato di partecipare a questa assurda messinscena”: lo ha scritto su Facebook Giorgia Meloni, rappresenta di Fratelli d’Italia. Gli Stati generali dell’Economia hanno preso il via a Villa Pamphilj, a Roma. L’obiettivo è far ripartire l’Italia dopo l’emergenza Covid-19. Un appuntamento accompagnato dalle polemiche da parte delle opposizioni e da qualche dubbio da parte della maggioranza. Ai tavoli non stanno partecipando Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani. A far desistere gli alleati di centrodestra è la sede scelta, prima ancora che l’obiettivo dell’appuntamento: “Siamo pronti ad incontrare il Governo e il presidente del Consiglio prima o dopo gli Stati Generali a Palazzo Chigi per affrontare i problemi del Paese e mettere in campo un piano concreto per rilanciare l’Italia. Gli Stati Generali saranno una passerella, noi vogliamo confrontarci per lavorare concretamente sui contenuti e sulle riforme da attuare. Le riunioni si fanno a Palazzo Chigi”, ha detto Tajani.
Leggi anche –> Delitto Reatti: se una notte d’estate un omicidio
Leggi anche –> Valentina Pitzalis: oltre ogni ragionevole dubbio
Leggi anche –> Dina Dore: la storia della sua morte di fronte agli occhi impotenti della figlia
Non meno caustico il leader della Lega Matteo Salvini. «Se il governo tiene dovete chiedere a Renzi, Zingaretti. Io preferisco essere a Reggio Calabri a e non in villa a Roma dove c’e’ una brutta aria fra Pd, Cinquestelle, Renzi e compagnia», ha risposto ai giornalisti questa mattina a Reggio Calabria, nel corso dell’inaugurazione della nuova sede provinciale del partito. All’evento non partecipa nemmeno la stampa. Per questo l’Associazione stampa parlamentare e l’ordine nazionale dei giornalisti, in una nota, spiegano di non condividere «le modalità di organizzazione degli Stati generali dell’economia che riguardano il lavoro dei media. A quanto si apprende, l’intera area di villa Pamphilj dove si svolgeranno gli incontri sarà continuativamente interdetta a giornalisti, fotografi e cameramen». interverranno il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli; la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen; il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni; la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde; il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Si proseguirà con l’intervento del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, del segretario generale dell’Ocse, José Angel Gurrìa, e della direttrice operativa del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva. Al termine, Conte e gli altri ospiti presenti parteciperanno al Panel “Policy in the Post-Covid world: challenges and opportunities“, a cui parteciperanno anche i rappresentanti del mondo accademico internazionale.