Stasera tv | 14 giugno | Romanzo criminale, storia di una celebre banda

Domenica 14 giugno alle ore 21.27 su Rete 4 andrà in onda il film drammatico diretto da Michele Placido, Romanzo criminale.

Il 14 giugno alle ore 21.27 andrà in onda su Rete 4 il film drammatico diretto da Michele Placido (chi è ** biografia del regista), Romanzo criminale, con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi (chi è ** biografia dell’attore), Jasmine Trinca, Claudio Santamaria, Antonello Fassari, Riccardo Scamarcio e Anna Mouglalis.

Romanzo criminale | la trama del film

Nella Roma di fine anni Sessanta quattro ragazzini iniziano a dedicarsi a piccoli furti e crimini, scegliendo quelle che saranno le loro identità una volta adulti: il Libanese, il Freddo, il Dandi e il Grana. Per un colpo andato male, quest’ultimo muore a seguito delle ferite riportate in uno scontro con la polizia, sopraggiunta nel loro nascondiglio.

Anni dopo i tre amici rimasti si ritrovano, dopo che il Freddo ha scontato la sua pena in carcere, e decidono di mettere su un vero e proprio business. Viene reclutato il Nero per mettere in atto un piano di rapimento: la vittima prescelta è il Barone Rossellini. prima di riscuotere il riscatto, l’uomo viene però ucciso. Sulle tracce della banda si muove il commissario Scialojia, un giovane intraprendente e determinato, invaghito della donna del Dandi.

Leggi anche: Pierfrancesco Favino, i 5 migliori ruoli dell’attore più richiesto del momento

Romanzo criminale | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 14 giugno 2020

Romanzo criminale | alcune curiosità sul film

Diretto da Michele Placido e tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale è chiaramente ispirato alle reali vicende della Banda della Magliana, la più potente organizzazione criminale che abbia mai agito a Roma. La pellicola ha vinto ben otto David di Donatello.

Perché vederlo: un capolavoro della cinematografia nostrana, con un parterre attoriale assolutamente eccezionale e basato sullo splendido romanzo di Giancarlo De Cataldo.

Gestione cookie