La categoria miglior film per gli Oscar 2021 avrà una novità molto importante per tutti coloro che verranno candidati.
A seguito dell’incontro avvenuto tra l’Academy e il nuovo Board of Governors, sono state apportate delle modifiche al regolamento che disciplina le nomination ai Premi Oscar. Questa decisione presa di comune accordo, è stata fortemente voluta per cercare di dare maggior importanza a tutta la cerimonia e al prestigioso premio in questione, al di là della parata di stelle del firmamento di Hollywood. Scopriamo le novità che a partire dall’edizione degli Oscar 2021 condizioneranno la fase di selezione per i membri dell’Academy.
La categoria miglior film avrà 10 titoli tra le candidature
Spesso è capitato che nella cinquina ( per lo più) dei film candidati in questa categoria, ci fossero sempre gli stessi nomi e titoli. Per cercare di fare un lavoro il più cristallino possibile, l’Academy in collaborazione la Producers Guild of America, metterà in piedi una squadra che si occuperà della selezione dei titoli da inserire nelle varie categorie. Entro il 31 luglio 2020 verranno definiti gli standard da tenere in considerazione e non avrà ripercussioni per quanto riguarda l’edizione numero 93 dei Premi Oscar.
Leggi anche: Oscar 2020 | le foto dei momenti più emozionanti della 92a edizione
Leggi anche: Oscar 2020 | Vincitori e nomination della 92esima edizione degli Academy Awards
Da quando entreranno in vigore le nuove regole?
Queste migliorie, novità, adeguamenti, come volete chiamarli voi, entreranno in vigore a partire dall’edizione del 2021, ovvero la 94esima. Le nomination per il Miglior Film vedranno la bellezza di 10 titoli al loro interno, anziché un numero spesso variabile. Dato il gran numero di film che faranno parte della categoria, l’Academy per tutti i membri della giuria, creerà una piattaforma streaming così da poter inserire tutti i film nominati per farli visionare durante l’anno.
Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui
Chi avrà dei benefici da questa scelta?
Sicuramente a beneficiare di questa novità, saranno i tanti film che solitamente si sono visti tagliare fuori – ingiustamente – da una categoria così presitigiosa. Ci sono stati molti film d’animazione, documentari e altri generi che avrebbero meritato di essere candidati anche come Miglior Film in passato. Salvo ulteriori modifiche, la cerimonia della 93esima edizione dei Premi Oscar si terrà il 28 febbraio 2021.