Denti tagliati, artigli estratti e maltrunito: liberato da circo leone Jon

Denti tagliati, artigli estratti e maltrunito: liberato da circo leone Jon. Dopo le denunce di un ente per i diritti degli animali in Francia

Denti tagliati, artigli estratti e maltrunito: liberato da circo leone Jon
Denti tagliati, artigli estratti e maltrunito: liberato da circo leone Jon

Denti tagliati, artigli estratti, malnutrito. Questo lo scenario che i poliziotti francesi si sono trovati davanti quando hanno liberato un leone da un circo di Vironvay, Francia dell’ovest. La liberazione dell’animale è avvenuta dopo diverse denunce di un ente che si occupa di diritti degli animali. Da quanto si apprende dalla prefettura dell’Eure, il leone ha subito un sequestro in quanto il circo aveva licenza solo per 4 leoni. Gli altri leoni sono rimasti al circo ma le loro condizioni di salute sono sotto controllo.

Leggi anche:—>Stati Generali, Zaia: governo centralista, in Veneto riapro tutto

Leggi anche:—->App immuni, tracciati primi 3 positivi a Genova

Il leone, ripreso dalla Reuters, appare denutrito, tant’è che si vedono le sue costole e cammina con grande difficoltà nella gabbia. “Gli artigli di questo leone sono stati estratti e i suoi denti sono stati tagliati e limati fino alle gengive. Questo animale ha sofferto enormemente. È in condizioni peggiori dei leoni degli zoo nelle zone di guerra“, spiega Muriel Arnal, che fa parte del gruppo animalista. E poi racconta che “la Francia è uno dei pochi paesi in Europa che non ha vietato l’uso di animali selvatici nei circhi“.

Il leone Jon veniva utilizzato dal circo per la riproduzione e non per gli spettacoli. Ora si trova al rifugio per animli Tonga Terre d’Accueil. Dopo i controlli si è scoperto che pesa 116 kg, ossia la metà del peso standard di un leone sano sui 10-15 anni.

Gestione cookie