Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 14 giugno 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 14 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 14 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | La Dolce Vita

Andrà in onda alle ore 13.00 sul canale RaiMovie il film La Dolce Vita, capolavoro di Federico Fellini che viene trasmesso a sessant’anni dalla vittoria della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960. Scritto con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi e con la collaborazione di Pier Paolo Pasolini, il film racconta la storia del giornalista Marcello che, consapevole della propria vacuità, ricerca il senso dell’esistenza per le strade di Roma. Il film ebbe un enorme successo in America. A colpire il pubblico statunitense fu soprattutto l’interpretazione di Marcello Mastroianni, che rappresentava il modello dell’uomo europeo ammirato oltreoceano, con i suoi occhiali da sole e il vestito su misura. Una idea di “ricchezza” e “agiatezza” accompagnata da altrettanta classe e raffinatezza (ma anche dall’assoluta inutilità delle virtù). È ancora oggi il film più citato di Federico Fellini.

Leggi anche -> La Dolce Vita | compie 60 anni il film di Fellini che trovò casa in America

Oggi pomeriggio in tv | Nessuna verità

Andrà in onda alle ore 14.27 sul canale Iris il film Nessuna verità, spy-movie del 2008 diretto da Ridley Scott con protagonisti Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, adattamento del romanzo Body of Lies del giornalista del Washington Post, David Ignatius. Il film, che segna la quarta collaborazione tra il regista de Il Gladiatore e Russell Crowe, è stato girato prevalentemente in Marocco a Rabat e Casablanca tra settembre e dicembre 2007. Reduce da una missione in Iraq che gli ha procurato una grave ferita alla gamba, l’agente della CIA Roger Ferris (DiCaprio) viene trasferito in Giordania a fianco del cinico veterano della CIA Ed Hoffman (Crowe). Qui stringe alleanza con il capo dei servizi segreti giordani Hani Salaam. La sceneggiatura del film è scritta da William Monahan, già collaboratore di Scott per Le crociate – Kingdom of Heaven.

Oggi pomeriggio in tv | Blow

Andrà in onda alle ore 18.37 sul canale Iris il film Blow, dramma del 2001 diretto da Ted Demme e basato sul romanzo di Bruce Porter su George Jung, un trafficante di droga legato al cartello di Medellín, attivo negli anni settanta e ottanta. Il film, interpretato da Johnny Depp e Penélope Cruz, non ottenne inizialmente il parere favorevole della critica (l’attrice fu addirittura candidata ai Razzie Awards del 2001 come Peggior attrice per Penélope Cruz) ma è stato ampiamente rivalutato dal grande pubblico, diventando un cult. A proposito dell’atmosfera vissuta durante le riprese del film, Penélope Cruz ha dichiarato che quando si lavora con Johnny Depp bisogna stare attenti ai suoi scherzi. In particolare l’attore è solito usare una “fart machine”, ovvero un aggeggio che riproduce i rumori delle flatulenze. La Cruz ha aggiunto inoltre che lavorare con Depp per lei è sempre un piacere perché è un tipo alla mano, generoso e divertente: “uno degli attori più gentili e genuini che abbia mai conosciuto”.

Gestione cookie