Stasera in tv | 13 giugno | Un italiano in America, il film di e con Alberto Sordi

Sabato 13 giugno alle ore 21.45 su Rai Tre andrà in onda la commedia Un italiano in America diretto e con Alberto Sordi.

Il 13 giugno alle ore 21.45 andrà in onda su Rai Tre il film Un italiano in America diretto da e con Alberto Sordi insieme a Vittorio De Sica, Bill Dana, Franco Valobra, Lou Perry, Gray Frederickson, Valentino Macchi, Alice Conden e Bettina Brenna.

Un italiano in America | la trama del film

L’addetto alla distribuzione della benzina in Italia, Giuseppe viene chiamato dal padre per recarsi negli Stati Uniti, dopo aver trascorso diversi anni senza parlarsi. Il fatidico incontro, a New York avviene durante un programma televisivo, nel quale Giuseppe oltre a riabbracciare il padre, riceve anche 10 mila dollari e una macchina di lusso. Questa nuova vita fatta di grandi opportunità economiche e di fama, abbaglia completamente il ragazzo che, convinto dal padre, è sempre più determinato a ‘giocare’ su questo aspetto.

Essersi presentato come un uomo d’affari, spinge Giuseppe a credere nella sua buona fede, quando invece è indebitato fino al collo. Infatti con i suoi 10 mila dollari, l’auto e il biglietto di ritorno del ragazzo, vengono saldati alcuni debiti, che però fanno finire nei guai il padre in una vendetta di giocatori. Alla fine, Giuseppe dovrà recarsi a Memphis dalla cognata di suo padre, proprietaria di un drug store…

Leggi anche: Alberto Sordi, chi è stato il suo grande amore: “Finito per un tradimento”

Un italiano in America | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 13 giugno 2020

Un italiano in America | alcune curiosità sul film

Un italiano in America è il terzo film diretto da Alberto Sordi dopo Fumo di Londra, che in alcuni aspetti ricorda il film trattato in questione. E poi Scusi, lei è favorevole o contrario, sempre non particolarmente apprezzato dalla critica.

Perché vederlo: In occasione del centenario dalla nascita di Alberto Sordi, continuano i film che lo vedono protagonista.

Gestione cookie