Il nuovo sistema della PlayStation prevede una station per i giochi con disco e una per quelli acquistati in digitale. Diversi i titoli per i quali vige l’esclusiva per questa consolle.
Ci sono voluti alcuni giorni di attesa in più, ma alla fine il grande momento è arrivato. I vertici di Sony hanno sollevato il velo sul loro quinto capolavoro in termini di consolle di gioco. La PlayStation 5 è stata svelata ieri sera, quando in Italia erano circa le 22, e mai attesa è stata così ben investita. Ricordiamo che la presentazione ufficiale della PlayStation 5 ha vissuto un paio di momenti di rinvio. Il primo era dovuto al lockdown per l’emergenza Coronavirus, con i danni che tuttora si stanno creando negli Stati Uniti. Il secondo riguardava lo stop dovuto alle manifestazioni anti-razzista dopo la morte di George Floyd.
Per la prima volta nella storia, la PlayStation si colora di bianco. Non più grigia come per la sua prima storica versione di quasi mezzo secolo fa. Non più nera com’è accaduto dalla leggendaria PlayStation 2 fino alla sua quarta evoluzione, tuttora molto giocata. L’evento di presentazione della nuova consolle di marca Sony, il Future of Gaming Show, ha dato modo di mostrare per la prima volta nella storia una doppia versione di una consolle di gioco. Si potrà acquistare sia la versione ‘classica’, prevista per chi acquista i giochi su disco, che la sua versione ‘on demand’, dedicata a chi acquista giochi in digitale. Quindi con la possibilità di ottenere uno spazio extra su disco rigido.
Ovviamente non sarà immediata l’immissione sul mercato della PlayStation 5. La corsa all’acquisto del quinto capitolo della consolle di gioco più amata e venduta di sempre dovrebbe avviarsi, come spesso accade, nei pressi del periodo natalizio. A differenza dell’attuale PS4, acquistata da milioni di persone in tutto il mondo, questa volta la casa giapponese ha optato per una versione da tenere in verticale. Le linee sono eleganti, con la scelta delle icone a led blu che fanno da contrasto rispetto al bianco del rivestimento. E poi c’è tanta curiosità per il controller DualSense, compreso nel prezzo come di consueto.
Leggi anche -> La Borsa brucia oltre 300 miliardi, crollano tutti gli indici europei
Leggi anche -> Antirazzismo anche al supermercato: in Svizzera via i ‘moretti’
Grande curiosità c’era anche attorno a quelli che erano i titoli dei giochi che usciranno in esclusiva per PlayStation 5. Ne sono stati svelati alcuni nel corso della presentazione della nuova consolle. Tra questi spiccano il nuovo gioco dedicato al personaggio di Spider Man, ma anche il settimo titolo della saga di Gran Turismo. Nella lunga lista di giochi che si potranno giocare solo sulla consolle prodotta da Sony ci sono anche Horizon 2: Forbidden West, Resident Evil VIII – Village e la terza edizione di Gran Theft Auto V, ancora particolarmente di moda tra i giocatori nonostante sia uscito ormai da diversi anni.