Anni fa ha fatto breccia nel cuore della dama più famosa di Uomini e Donne, Gemma Galgani. Classe 1962, capelli lunghi e biondi, spirito libero. Chi non ricorda Marco Firpo? Meteoweek l’ ha intervistato.
Sei stato uno dei cavalieri di Uomini e Donne più apprezzato dal pubblico, anche per la tua frequentazione con Gemma che è stata molto seguita.
Stai facendo un massaggio al mio ego..(ride, ndr)
Come mai è finita con Gemma? Chi ha lasciato chi?
Sono quelle cose che non sai mai come sono andate veramente. Ad un certo momento scemano. Per me è stata una storia d’ amore davvero importante. Le emozioni che ho provato con lei non le ho mai più provate con nessun’ altra, anche se chiaramente abbiamo due personalità abbastanza complesse per cui, provare in un rapporto con due personalità così importanti, diventava anche un pò difficile. Io ho un ottimo ricordo di lei.
La pensi ancora?
Si, quotidianamente un pensiero ci va. Lei è una persona che ti riempie di coccole, che ti vuol bene veramente, nel senso granitico del termine e quindi ti accudisce, ti fa sentire importante nel rapporto, sempre nelle pieghe della sua galanteria. Non ti dico queste cose perché devo essere politicamente corretto, perché secondo me il politicamente corretto uccide le cose dell’ amore.
E’ quello che senti realmente..
Guarda, non ho mai più seguito Uomini e Donne perché quando ho avuto i miei problemi di salute al cuore, ho avuto dei problemi importanti, in quel periodo mi si è rotta la televisione e non l’ho più comprata, anche perché non sto neanche tanto a casa.
Magari ti è capitato di “vedere qualcosa”: cosa ne pensi della frequentazione di Gemma con Nicola?
Non so cosa sia successo, quando le persone cercano di parlarne cerco di evitare. Uomini e Donne anche se è stata un’esperienza emozionante, mi ricorda anche dei momenti a livello emotivo non proprio fantastici.
Quindi non stai seguendo le recenti vicissitudini sentimentali di Gemma? Ci sarebbe piaciuto avere la tua opinione
Sinceramente non seguo. Faccio una vita molto semplice in mezzo alla natura, che non vuol dire facile perché ha un costo anche abbastanza elevato proprio per il mio senso di libertà a cui non voglio rinunciare. Io penso che Gemma sia una persona molto intelligente, sa perfettamente quello che fa, credo che lei abbia una potenzialità enorme come donna al fianco di un uomo (che non debba essere per forza io). Secondo me, lo dico spontaneamente, non conosco le storie, non so niente, lo dico per quello che ho vissuto con lei: mi dispiace quando si butta via. La prima cosa che dovremmo fare noi tutti, è entrare in empatia con noi stessi e quindi piacerci, prima di tutto. E mi sembra che a volte lei..
Dici che è una donna insicura?
No, lei sa perfettamente quello che vuole però dal mio punto di vista, non so perché, fa piacere stare lì, non so, io adesso non so bene, perché non ho visto niente. Per come l’ho vissuta io Gemma ha degli spunti eccezionali, è una donna che ad un uomo potrebbe dare veramente molto. E’ una persona che in un rapporto non chiede neanche tanto.
E’ capitato di leggere alcune tue dichiarazioni proprio su Gemma, riguardo alla tua frequentazione, ci è sembrato di capire che ogni tanto appare una donna pesante, ossessionata dall’amore. Confermi?
No, forse io sono una delle poche persone che l’ho vissuta in due step e l’ho vissuta sempre con molta serenità. Io purtroppo sono una persona abituata ad essere l’eterno fidanzato: non riesco a portare avanti i rapporti. Con le persone sono, come posso dire? Come un pronto soccorso dei cuori infranti, nei loro momenti di fermo biologico, come una camera di compressione. Per cui la prima volta l’ho vissuta come un amore passeggero, con una certa leggerezza. La seconda volta mi aveva proprio preso. Per me Gemma era come un magnete che mi sprigionava energia. Io la conosco abbastanza bene: un rapporto con lei è come ballare il tango, perché chi comanda nel tango è l’uomo. Gemma infatti ti fa sentire importante in un rapporto, lì per lì è bellissimo però è chiaro che poi con le personalità importanti, anche per l’età, poi si diventa intransigenti. Io sono una persona che accetto tutto dalla vita, tutte le persone. Io dopo di lei non mi sono più sentito con nessuna.
Sei ancora innamorato di lei?
No, non innamorato. Ne ho un bellissimo ricordo.
Torneresti a corteggiarla?
Bisogna vedere le cose della vita, sai la vita tutti i giorni ti prepara uno scenario diverso. Io non cerco una persona innamorata di me, voglio una persona che sia innamorata della vita, ma soprattutto che sia innamorata dei valori della vita. Io le chiamo persone balsamiche, ma non è così facile trovarle. Ecco perché dopo Gemma, non ho più avuto modo di innamorarmi.
Parliamo un attimo del programma di Uomini e Donne: Angela Iorio ha rilasciato un’intervista al nostro giornale dicendo che è pilotato. Cosa pensi tu?
Per me, che la televisione non è fondamentale, Uomini e Donne è stata un’esperienza esaltante perché mi ha dato la possibilità, sia Tina che Maria De Filippi, di raccontarmi. Io sono una persona sola da sempre, ho sempre vissuto da solo, non ho compagne. Questo raccontarsi mi ha dato la possibilità di affrontare anche nuovi progetti.
E’ stato molto confortante il sapere di piacersi e di piacere poi ho avuto la possibilità di frequentare delle donne (per me ciò che conta è l’amicizia, il rapporto personale, io non smetterò mai di celebrare le donne) tutte molto carine e comprensive nei miei confronti, che sono molto selvatico e un pò indisciplinato. Io ero una persona che si vergognava ad andare ad una riunione di condominio, figuriamoci a stare davanti 4 milioni di persone: Maria De Filippi mi ha tolto da certi imbarazzi emotivi.
Ho sentito proprio che mi voleva bene. Il programma è assolutamente vero, ci sono però dei personaggi finti che vengono scoperti. Uomini e Donne è uno spaccato di vita reale.
Torneresti a Uomini e Donne?
Io non ho mai chiesto di ritornare. Mi avevano chiamato due estati fa ma poi sono subentrati i miei problemi di salute. Per me il programma è stata un’esperienza importante perché mi ha dato un certo tipo di sicurezza, sono diventato dal mio punto di vista anche migliore come persona, sono diventato più positivo. Un’esperienza per me che la ricordo con molto piacere.
Esperienza che non vuoi ripetere?
E’ una questione anche di stati umorali ed è una questione di tempi come nella vita. Son quelle cose che devono succedere.
Tornando al tuo stato di salute, visto che hai avuto un delicato intervento al cuore, come stai oggi?
Io vivo in un vecchio frantoio sullo scoglio qui a Framura, dove ho deciso di vivere, sto molto bene. I miei problemi di salute hanno inciso positivamente sulla mia vita, mi hanno migliorato come uomo. Io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Fisicamente per un certo verso sto anche meglio di prima, perché mi hanno rifatto completamente (ride, ndr)