La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 13 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 13 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Lord Jim
Andrà in onda alle ore 17.15 sul canale La7 il film Lord Jim, diretto nel 1965 da Richard Brooks e tratto dall’omonimo capolavoro letterario di di Joseph Conrad che aveva già ispirato un film muto girato nel 1925 per la regia di Victor Fleming. Il film di Brooks fu presentato in anteprima mondiale il 15 febbraio 1965 alla Odeon Leicester Square di Londra in presenza della Regina Madre (Elizabeth Bowes-Lyon), della Regina Elisabetta II del Regno Unito e della Principessa Margaret, contessa di Snowdon, con la quale sembra che Peter O’Toole, protagonista del film, avesse avuto una breve relazione sentimentale. La trama del film ed anche i dialoghi seguono il romanzo di Conrad, ma tuttavia la sceneggiatura, adattata al linguaggio e ai tempi cinematografici, ha indotto numerosi ed importanti cambiamenti. Ad esempio Marlow è nel romanzo una figura di narratore ed interprete, non il comandante della nave scuola dove Jim viene nominato ufficiale, né il comandante della nave dove Jim presta il suo primo servizio.
Leggi anche -> Fuga da New York | il figlio di Kurt Russell sarà il protagonista del remake?
Oggi pomeriggio in tv | Passioni e Desideri
Oggi pomeriggio in tv | 1997 – Fuga da New York
Andrà in onda alle ore 19.02 il film 1997 – Fuga da New York, cult di fantascienza del 1981 diretto da John Carpenter, con Kurt Russell, Lee Van Cleef, attore di culto del genere western in uno dei suoi ultimi ruoli, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes ed Harry Dean Stanton. Il film introdusse un personaggio che è oggi una vera e propria icona del cinema: l’antieroe “Jena” Plissken (chiamato “Snake” Plissken in inglese), interpretato da Russell. Il soprannome originale del personaggio è probabilmente dovuto al vistoso tatuaggio a forma di serpente sul ventre. Al film nel 1996 fece seguito Fuga da Los Angeles. Inizialmente il regista John Carpenter sognava Clint Eastwood nel ruolo di Jena Plissken, ma lo trovò successivamente inadatto. I produttori Larry J. Franco e Debra Hill proposero invece Tommy Lee Jones e Charles Bronson, ma il primo declinò e il secondo fu ritenuto da Carpenter troppo anziano. Il film ha ispirato il personaggio Solid Snake protagonista della famosissima serie di videogiochi Metal Gear Solid di Hideo Kojima.