Conte%3A+%26%238220%3BHo+un+piano+per+ripartire%2C+e+non+fonder%C3%B2+un+partito%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/06/12/conte-piano-per-la-ripartenza/amp/
Politica

Conte: “Ho un piano per ripartire, e non fonderò un partito”

Il premier offre qualche anticipazione sul suo progetto per la ripartenza. Mira a «recuperare un confronto con l’opposizione». Ed esclude la formazione di una lista personale.

Manca poco all’appuntamento con gli “Stati Generali dell’Economia”, ma il premier Conte ancora non vuole rivelare il piano di rilancio dell’economia: «Prima deve essere presentato alle parti sociali e alle imprese» spiega incontrando i giornalisti a Palazzo Chigi. Però qualcosa è già possibile anticipare: «Lavoriamo ad una rete nazionale unica in fibra ottica, a promuovere in modo forte i pagamenti digitali e varare un piano cashless, vareremo una nuova versione di Impresa 4.0, si chiamerà Impresa 4.0 plus e avrà incentivi consistenti per una spinta ulteriore alla digitalizzazione delle imprese, per quelle che investono in robotica e adottano anche l’intelligenza artificiale, introdurremmo un decreto di semplificazione per gli appalti che porterà l’autorizzazione ambientale dai 5 anni attuali alle 5 settimane. Porteremo l’Alta Velocità al Sud, oltre a collegare Roma con Genova, Pescara ed Ancona». C’è perfino “un miliardo di euro per un milione di alberi”: tanta roba, come si dice. Progetti importanti, che dovranno però essere valutati dall’Europa. Anche se non tutto dovrà essere finanziato da Bruxelles: «Molti progetti sono già finanziati con soldi nostri, sulle infrastrutture abbiamo oltre 100 miliardi di euro che ancora non abbiamo speso» spiega Giuseppe Conte.

LEGGI ANCHE -> “Errori decisivi? Il Pronto Soccorso di Alzano e la mancata zona rossa”

LEGGI QUI -> Si schianta contro un muro e muore a 20 anni: l’amico è grave

Il premier ha anche una speranza: che il centrodestra, che ha detto di no sulla partecipazione al confronto sul Piano di rilancio, «ci ripensi, confido di poter recuperare un confronto, magari li inviterò di nuovo alle fine del confronto con le parti sociali». Ma non nasconde che il lavoro che verrà impostato in questi giorni a Villa Pamphili, a Roma, sia decisivo per le sorti economche del paese: «Abbiamo il dovere di programmare un rilancio del Paese, stiamo lavorando per le misure più immediate, ma dobbiamo recuperare una visione strategica, con specifici progetti di investimenti che chiederemo all’Europa di finanziare. Il nostro Recovery plan lo presenteremo a settembre, ma già oggi stiamo lavorando un piano di rilancio più ampio che sarà condiviso da tutti i ministri e da tutte le forze di maggioranza e che presenteremo alle forze produttive e sociali che da sabato incontreremo. Un appuntamento che non sarà una sfilata, una kermesse, ma sarà un confronto nel merito per arrivare a uno sforzo collettivo di condivisione che servirà anche ai governi successivi. Un piano che avrà una forza incredibile, che sarà più ampio di quello che presenteremo alla Ue e che certamente farà suoi tanti spunti contenuti nelle proposte della task force di Colao, che ha fatto un grandissimo lavoro».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…