Venerdì 12 giugno alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film drammatico con Dakota Fanning Effie Gray – Storia di uno scandalo.
Il 12 giugno alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film drammatico diretto da Richard Laxton, Effie Gray – Storia di uno scandalo, con Dakota Fanning (presto impegnata in un affascinante road movie), Emma Thompson, Greg Wise, Tom Sturridge, Robbie Coltrane, Julie Walters (protagonista di The secret garden, di cui si sta pensando a una nuova trasposizione) e Claudia Cardinale.
Effie Gray – Storia di uno scandalo | la trama del film
Effie è una giovane e infelice sposa di un critico d’arte molto rinomato. Le nozze sono state il frutto di un accordo tra le due famiglie, ma non sono mai state consumate. Lo scarso interesse mostrato dall’uomo nei confronti della moglie non accenna a diminuire nemmeno nel momento in cui quest’ultima viene corteggiata da un italiano, durante il viaggio intrapreso dai due nella penisola.
Passano circa cinque anni ed Effie decide di lasciare il marito, un po’ grazie alla spinta datale dall’interesse per Millais, un po’ perché stufa di non essere minimamente considerata. Ma all’epoca una scelta simile era qualcosa di assolutamente impensabile e scandaloso.
Leggi anche: L’Usignolo | il dramma con le sorelle Fanning rimandato di un anno
Effie Gray – Storia di uno scandalo | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 12 giugno 2020
Effie Gray – Storia di uno scandalo | alcune curiosità sul film
L’ambientazione della pellicola risale all’epoca vittoriana, in particolar modo nella capitale britannica. Proprio come la storia che racconta, Effie Gray – Storia di uno scandalo suscitò critiche numerose e contrastanti, mentre si lodò quasi all’unanimità la performance di Dakota Fanning, candidata come miglior giovane attrice ai Women Film Critics Circle Awards.
Perché vederlo: una storia di emancipazione femminile, in un’epoca nella quale non era nemmeno contamplabile, perfettamente incarnata dalla brava Dakota Fanning.