La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 12 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 12 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Assassinio sull’Orient Express
Andrà in onda alle ore 16.02 il film cult Assassinio sull’Orient Express, capolavoro del 1974 diretto da Sidney Lumet e tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie. Nel film il celebre investigatore Hercule Poirot è interpretato dal grande Albert Finney. Il film vanta un cast stellare per un totale di 58 nomination agli Oscar e 14 statuette vinte (senza contare la presenza di ben 2 Oscar onorari). Per la sua interpretazione Ingrid Bergman ottenne l’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Nel suo discorso di ringraziamento la Bergman si scusò con l’attrice italiana Valentina Cortese, nominata per la stessa categoria per l’interpretazione in Effetto notte di François Truffaut (1973), dichiarando pubblicamente che ella avrebbe meritato più di lei quel premio. La celebre scena finale in cui Poirot illustra le possibili soluzioni del delitto dura ben 27 minuti 57 secondi. Il cast ha dovuto girarla diverse volte in quanto il numero di telecamere necessarie a riprendere la scena dalle diverse angolazioni non entrava fisicamente nello spazio ristretto del vagone.
Leggi anche -> Agatha Christie | Dieci piccoli indiani torna al cinema con un nuovo film
Oggi pomeriggio in tv | Millions
Andrà in onda alle ore 17.18 sul canale Iris il film Millions, commedia del 2004 diretta da Danny Boyle. La sceneggiatura del film è stata poi resa in un romanzo dal titolo Millions, Due Ragazzi. Un sacco di soldi. Un milione di guai, scritto da Frank Cottrell Boyce durante la lavorazione del film stesso. Il libro ha permesso a Boyce di ottenere la medaglia Carnegie per la letteratura nel 2004. Il film, ambientato in Gran Bretagna, si svolge a pochi giorni dall’arrivo dell’Euro in Regno Unito. Damian e suo fratello Anthony trovano una borsa piena di sterline. Uno è convinto che sia un dono di Dio (in realtà la borsa è stata gettata da un treno di passaggio, frutto di un furto al vagone che stava portando al macero le banconote) e vorrebbe donare tutto ai poveri, mentre l’altro fratello vorrebbe spendere in fretta tutte le 250.000 sterline, perché tra qualche settimana non varranno più nulla.
Oggi pomeriggio in tv | Dead Man Down
Andrà in onda alle ore 14.05 sul canale RaiMovie il film Dead Man Down – Il sapore della vendetta, thriller del 2013 diretto da Niels Arden Oplev con protagonisti Colin Farrell e Noomi Rapace. Farrell nel film interpreta Victor, immigrato ungherese ed ex operatore delle forze speciali, nonché braccio destro di un capobanda di New York. L’uomo è entrato nell’organizzazione per vendicare la morte della moglie e della figlia, uccise da sicari del capobanda stesso. Beatrice è invece una donna rimasta sfigurata in un incidente stradale che vive in un appartamento di fronte a quello di Victor. Una sera vede dalla finestra Victor che strangola un membro della banda che stava scoprendo il suo segreto e lo ricatta, chiedendogli di assassinare l’uomo responsabile dell’incidente di cui è rimasta vittima.