Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, annuncia che nelle prossime ore sarà online (e operativo da lunedì) il modulo per avere il contributo a fondo perduto. Sarà semplice e con poche righe da compilare”. Novità anche sul fronte cassa integrazione: verrà prorogata fin quando sarà necessario
Da lunedì sarà operativo il modulo per chiedere i contributi a fondo perduto, parola del ministro dell’Economia Gualtieri, intervenuto nel corso della trasmissione Rai Porta a Porta. E la cassa integrazione verrà prorogata fin quando sarò necessario, anche oltre i termini attualmente previsti. “A partire da queste ore sarà online, e da lunedì sarà operativo – ha spiegato – il modulo per avere il contributo a fondo perduto, con poche righe da compilare. L’Agenzia delle Entrate ha già predisposto tutti i provvedimenti attuativi”.
“Poi c’è la questione cassa integrazione – aggiunge – che verrà garantita e quindi prorogata finché necessario per tutti i tipi di lavoratori. Venerdì ci aspettiamo che il nodo venga risolto definitivamente. Doveroso che tutti i lavoratori che aspettano abbiano il contributo, è indispensabile e un dovere del governo”.
La crisi economica si farà sentire, inevitabilmente, sul Pil. Secondo Gualtieri le previsioni dell’Ocse “sembrano tenere poco conto degli indicatori reali”, tanto che l’economia italiana sembrerebbe dare segnali di ripresa già a maggio. Di conseguenza, il Pil per quest’anno “non è distante” dal -8% che il governo ha previsto. Sul fronte debito, invece, Gualtieri spiega di aver sentito “in giro numeri poco credibili: è necessario fare deficit, ma il debito tornerà a scendere già dall’anno prossimo”.
Leggi anche –> Mafia, guerra tra clan: carabinieri fanno luce su due omicidi
Leggi anche –> Era la più bella, occhi verdi e fisico scultoreo: oggi a 45 anni è così
Il ministro dell’Economia parla anche del lavoro svolto dalla task force guidata da Vittorio Colao per il rilancio dell’Italia, con l’elaborazione del piano da parte del comitato economico e sociale. “Colgo l’occasione – sottolinea – per ringraziare Vittorio Colao e la sua task force che ha fatto un ottimo lavoro. Ci sono moltissime buone proposte: adesso tutti nel governo lo stanno studiando”. E conclude con una ulteriore rassicurazione: il governo “non farà condoni”, dice Gualtieri. Mentre discorso diverso vale per la voluntary disclosure, che viene definita “un’opzione seria su cui si può lavorare e ragionare con tutte le forze di governo”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…