Secondo il decreto del governo firmato dal Presidente del Consiglio Conte lo scorso 16 maggio, i cinema italiani potranno riaprire il 15 giugno. Si tornerà quindi in sala gradualmente. Ma in quali città? E soprattutto, con quali film?
Il 15 giugno prossimo alcune sale cinematografiche italiane potranno finalmente riaprire. Si ripartirà nelle primissime settimane tornando a proiettare alcuni successi degli scorsi anni, ma si passerà presto (almeno si spera) alle nuove uscite, come quelle dei blockbuster dell’estate quali Tenet, Mulan e Wonder Woman 1984.
Quali cinema riapriranno in Italia?
Alcune grandi catene di sale cinematografiche hanno già confermato l’effettiva riapertura per il prossimo 15 giugno. Parliamo di catene di multisala come quella dell’UCI Cinema, che riaprirà le porte però solo di alcune sale. Tra quelle annunciate ufficialmente si segnalano Bicocca (Milano), Orio (Bergamo), Porta di Roma e Luce Campi Bisenzio (Firenze). Nel corso del mese di luglio è previsto comunque che i multiplex che decideranno di aprire aumenteranno gradualmente fino a tornare pian piano all’era pre Covid 19. Ma è un programma che, ovviamente, dovrà tenere conto dell’effettiva risposta da parte dei clienti.
Leggi anche -> Tenet | sempre più probabile l’uscita a luglio per il film di Christopher Nolan
Quali film ci aspettano
Siccome, almeno nelle prime settimane di riapertura, scarseggeranno i nuovi titoli, che non arriveranno in sala prima della metà di luglio, catene come l’UCI hanno optato in questo primo periodo di riprogrammare alcuni grandi successi della passata stagione cinematografica. Tra i vari titoli pronti a riaccogliere gli spettatori in sala ci saranno, ad esempio, Sonic, Pinocchio, Maleficent – Signora del Male, Joker, 1917, Tolo Tolo, The Grudge, Richard Jewell, Odio l’Estate, Parasite, Cena con Delitto, Bad Boys for Life, Jumanji: The Next Level e Birds of Prey. Nelle sale pronte alla riapertura sono stati introdotti i nuovi protocolli di sicurezza a tutela della salute di tutto il pubblico e dei lavoratori, come le nuove misure di distanziamento sociale, che includono limitazioni nel numero di posti disponibili per ogni spettacolo e la garanzia di avere delle poltrone vuote tra gli spettatori, ma anche le misure speciali adottate affinché il percorso all’interno dei cinema possa avvenire senza alcun tipo di contatto diretto. Infine sono state potenziate le procedure di pulizia, con interventi più regolari e approfonditi.
Le nuove uscite
Nel frattempo che gli spettatori torneranno pian piano a prendere nuovamente dimestichezza con l’ambiente cinematografico rivedendo i titoli più apprezzati della passata stagione, i distributori italiani cercheranno di programmare l’uscita dei nuovi titoli, soprattutto quelli più caldi dell’estate, sui quali si punta molto. Parliamo quindi di Tenet di Christopher Nolan (previsto per il 17 luglio), di Mulan, Wonder Woman 1984 e Spongebob – Amici in fuga (tutti senza conferma ufficiale al momento, ma rimasti comunque fermi sulla loro data di uscita originaria). Per vedere finalmente qualcosa di nuovo non si dovrà quindi attendere troppo a lungo. Per il 22 luglio è stata confermata l’uscita di Onward – Oltre la magia, nuovo film Pixar che era stato rinviato proprio a causa dell’emergenza Covid-19, ma ci saranno anche la commedia musicale L’assistente della star dal 26 giugno e il film italiano Un figlio di nome Erasmus, che però debutterà prima in digitale dall’1 luglio. Anche quella di tornare sala, quindi, sarà un’abitudine che potremo riconquistare solo passo dopo passo.